La Festa della Rificolona a Firenze

festa della rificolona

Come ogni anno torna a Firenze e nei suoi dintorni una festa unica, che solo i fiorentini celebrano e conoscono: la Festa della Rificolona.

Questa festa affonda le sue radici nella notte dei tempi, quando ci si recava alla Basilica della Santissima Annunziata di Firenze per celebrare la nascita della Vergine Maria avvenuta l’ 8 settembre di un qualche anno. E dalle campagne e i paesi vicini si partiva alla volta della città accompagnati da una lanterna di carta per illuminare la via durante la notte.

Oggi la festa della Rificolona ha perso la sua connotazione religiosa ed è diventata una festa per bambini. E anche quest’anno, come ogni anno, ci sarà una vivace processione di famiglie con bambini minuti di tante lanterne colorate e dalle forme più svariate, le rificolone appunto, che sfilerà per le strade di Firenze. Il 7 settembre processione di rificolone inizierà in Piazza Santa Croce alle ore 20.50 circa e finirà in Piazza Santissima Annunziata. Il corteo sarà guidato dalla Sound Street Band attraverso Borgo dei Greci, Via dei Gondi, Piazza della Signoria, Via Calzaioli, Piazza Duomo, Via dei Servi fino a Santissima Annunziata. L’8 settembre invece ci sarà una parata di rificolone sull’Arno che partiranno dal Circolo Canottieri, vicino al Ponte Vecchio.