In E-MTB all’Isola d’Elba

All happy and about to try the E-Mtb
Felice in sella alla E-Mtb sulla Via delle Essenze (grazie a Silvano Leonardo per la foto)

Il sogno di girare l’Elba in bicicletta lo coltivo fin dalla mia prima vacanza sull’Isola, quando mi fu subito chiaro che rappresenta una specie di paradiso per gli amanti della pedalata.

Certo ci vuole un po’ di allenamento e possibilmente un compagno di avventure e per questo per ora la mia “vacanza in bici all’Elba” non si è ancora realizzata.

Grazie a Elba4Fun  ho però intanto avuto una bella anteprima, partecipando a maggio al #myelbatour15 organizzato da ElbaMyLove  e Tuscany Buzz .

Assieme ad alcuni amici blogger abbiamo provato per una giornata delle fiammanti mountain bike elettriche (E-Mtb) con le quali abbiamo scorazzato per le strade e sentieri vicino a Marina di Campo.

Premetto che sono sempre stato diffidente verso le biciclette elettriche. Ho sempre pensato che il vero amante della bicicletta non ha bisogno di alcun aiuto elettrico, pedalando con il solo motore delle proprie gambe. Inoltre, ovviamente, la E-Mtb è decisamente pesante, visto che ha motore e batteria.

La curiosità ha però prevalso e ci siamo lanciati verso la Via dei Rosmarini (parte della Via delle Essenze), uno dei pochi sentieri che conoscevamo, che offre panorami e profumi bellissimi.

 

It's great to ride and smell the sea and the scents all around!
Uno scatto dalla GoPro… bello pedalare avvolto dal profumo del rosmarino e del mare!

La prima sensazione è stata che il piccolo motore elettrico aiutasse fin troppo: già in pianura amplificava l’effetto della pedalata facendoci sfrecciare ed abbiamo affrontato la prima salita sull’asfalto davvero senza fatica. Si tratta però di prendere le misure con la bicicletta elettrica e trovare la giusta regolazione della batteria: con un aiuto “minimo” da parte della batteria si fa la giusta fatica ma ci si sente supportati. Inoltre in questo modo la batteria ha l’incredibile autonomia di 100km che da una certa tranquillità anche quando si programma un giro lungo ed impegnativo.

Abbiamo imboccato il sentiero a tutta velocità (ma in sicurezza, eh, inutile dirlo..) ed è stato subito chiaro come sia decisamente più facile superare le piccole salite ed ostacoli che lo sterrato propone. Allo stesso tempo va presa un po’ la mano per evitare che in punti in cui è necessario solo un “tocco” per procedere lo sprint del motore non sia eccessivo. Anche il modo di cambiare marcia è decisamente diverso: mi sono spesso dimenticato di cambiare marcia visto che in realtà il motore interviene prima che sia necessario cambiare marcia.

Dopo pochi minuti uno di noi si è trovato con la ruota a terra, scherzo di qualche roccia appuntita sul sentiero. Nell’entusiasmo ci eravamo dimenticati di farci dare un kit di riparazione e tornare con la pesante E-Mtb portata a mano ci sembrava l’ultima soluzione. Per fortuna, i ragazzi di Elba4Fun sono stati prontissimi e pochi minuti dopo la nostra chiamata sono arrivati all’inizio del sentiero con una E-Mtb di ricambio e siamo ripartiti.

Il sentiero della Via dei Rosmarini, per quanto bellissimo, non è troppo adatto alle MTB: dopo qualche Km si raggiunge una salita a forte pendenza oltre la quale il sentiero prosegue lungo la scogliera e non può essere fatto in sicurezza. In compenso abbiamo percorso diverse volte avanti e indietro la parte iniziale, per poi proseguire lungo le strade attorno a Marina di Campo e sul lungomare.

A close-up of the E-mtb
La E-mtb da vicino. In lontananza Marina di Campo

Il mio attuale giudizio sulla E-Mtb può essere racchiuso in “Figata!”.

Elaborandolo un po’ meglio: credo sia una ottima soluzione – una volta prese le misure e utilizzando la batteria solo quanto necessario – per poter fare dei percorsi anche lunghi e impegnativi con la tranquillità data dall’aiuto elettrico e dalla sua lunga autonomia.

Alla fine della giornata avevo utilizzato meno del 20%, dopo circa 3-4 ore.

In questo modo è possibile lanciarsi anche quando non si è al Top della forma o quando vi è magari disparità di condizione con il proprio compagno. Il costo è abbordabile: 28 € al giorno, 183 € per 7 giorni.

Il limite per me, come per molti credo, è il non conoscere i sentieri fuori strada all’Elba. Elba4Fun realizzerà però a breve una App per i propri clienti con sentieri consigliati e che aiuterà anche ad identificare il punto preciso in cui ci si trova qualora vi fosse necessità di aiuto, come è successo a noi.

Se fino ad ora mi immaginavo a pedalare su strade e sentieri dell’Elba con una delle mie fedeli bici, credo che adesso valuterò seriamente di realizzarlo noleggiando una E-Mtb!

Riding with my friend Matteo
Pedalando con l’amico Matteo di Igers Pistoia

About Stefano Romeo

Stefano is a native from Florence but with a quarter of Sienese blood in his DNA and many years living in Pisa is a true Tuscan. He is still learning that his homeland has many corners and hidden gems he has to discover, ones he particularly enjoys seeing from the saddle of his bike.