La Notte Europea dei Musei torna sabato 3 luglio

Sabato 3 luglio alcuni luoghi d’arte in Toscana sono aperti per la Notte Europea dei Musei 2021, con orario serale prolungato e biglietto di ingresso a 1 euro

Di norma questo evento, nato per valorizzare il patrimonio artistico del Vecchio Continente, si svolge a maggio, ma per questa edizione è stato deciso di spostare le iniziative in piena estate a causa della pandemia. Così il programma della Notte dei musei 2021 sarà più limitato rispetto agli anni passati.

Con la Notte europea dei musei si torna a vivere l’arte a un prezzo ridotto al prezzo simbolico di 1 euro questo sabato 3 luglio 2021 dalle ore 19.00 alle 22.00.

Corridoio della Galleria degli Uffizi

A Firenze saranno aperti 4 musei statali e uno privato: la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello, il museo dell’Opificio delle Pietre Dure ed il Museo Marino Marini.

Per i musei la tariffa rimarrà quella consueta durante la giornata, mentre nella fascia serale resterà l’ingresso gratuito per le categorie che di norma ne hanno diritto e solo 1 euro per tutti i resto.

Per gli Uffizi, che non partecipavano alla Notte dei musei da due anni, non è necessaria la prenotazione.

Per quanto riguarda la Galleria dell’Accademia, che dal 1° luglio riapre alle viste anche il primo piano dedicato al Tardo gotico fiorentino, per entrare questo sabato è obbligatorio prenotare l’ingresso online oppure chiamando Firenze Musei al numero 055 294883. Quindi al costo del biglietto di 1 euro andrà sommato quello della prenotazione. Ultimo ingresso alle 21.30.

La corte del Museo del Bargello

Nessuna prenotazione invece per il Museo del Bargello, che ospita anche la mostra “Onorevole cittadino di Firenze”, dedicata al rapporto di Dante Alighieri con la sua città. L’ultimo ingresso è previsto alle ore 21.20.

Obbligo di prenotazione per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani): per evitare assembramenti è stato attivato un servizio online
per fissare l’orario di entrata, tra le 19.00 e le 22.00, in occasione della Notte Europea dei Musei. Le prenotazioni sono partite il 28 giugno e ci sono 5 fasce orarie di ingresso, ognuna per un massimo di 6 visitatori e con uscita prevista 60 minuti dopo: ore 19.00, 19.30, 20.00, 20.30 e 21.00. In caso di sold out sarà possibile mettersi in lista di attesa. Non aspettate, prenotate perchè questo museo è davvero una bellezza.

Il Museo Marino Marini sarà aperto dalle 21.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30) senza bisogno di prenotazione. I biglietti possono essere acquistati la sera stessa direttamente in loco.

Per quanto riguarda il resto della Toscana, i Musei del Polo Museale Toscana che aderiscono all’iniziativa sono i seguenti.

Pisa – Museo Nazionale di San Matteo

Sabato 3 luglio in occasione della “Notte Europea dei Musei 2021”, il Museo nazionale di San Matteo rimarrà eccezionalmente aperto la sera dalle ore 20:00 alle ore 23:00 con due ingressi alle ore 20:00 e alle ore 21:30, durata della visita 1 ora. L ’ingresso, al costo simbolico di 1 euro, (con le gratuità previste per legge) sarà consentito ad un massimo di 15 visitatori per volta. Si consiglia la prenotazione al numero 050 541865.

Durante la visita si potrà di nuovo ammirare l’imponente Madonna con Bambino tra santi e angeli musicanti di Taddeo di Bartolo, dipinto a tempera e oro su tavola, eseguito tra il 1396 e il 1397, per la chiesa pisana di San Michele in Borgo, e per questo noto come Trittico di Borgo, appena restaurato.

Lucca – Museo Nazionale di Palazzo Mansi e Museo Nazionale di Villa Guinigi

Sabato 3 luglio in occasione della diciassettesima edizione della “Notte Europea dei Musei 2021” i Musei nazionali di Lucca rimarranno eccezionalmente aperti la sera dalle ore 19.30 alle ore 22.30. La tradizionale iniziativa prevede l’apertura straordinaria serale di musei e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità previste per legge).

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Apertura serale con ingresso esclusivamente con visite accompagnate alle ore: 19.30; 20.30; 21.30

La prenotazione non è necessaria. Potranno accedere al Museo massimo 12 persone contemporaneamente. Le visite guidate sono consentite a gruppi di massimo 6 persone compresa la guida, con auricolari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza. È necessario informare preventivamente il museo chiamando il numero 0583 55570 o scrivendo a drm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

Museo nazionale di Villa Guinigi

Apertura serale dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22).

Potranno accedere al museo massimo 12 persone contemporaneamente con prenotazione telefonica obbligatoria (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30) al numero +39 0583.496033, necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 6 persone compresa la guida, con auricolari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.

Cerreto Guidi – La Villa Medicea di Cerreto Guidi

Una giornata intera alla villa. Sabato 3 luglio alle ore 11.00 il pubblico potrà partecipare alla visita guidata tematica “La vocazione di una villa” a cura di Silvia Matteuzzi.

La Villa medicea di Cerreto Guidi era la residenza di caccia di Cosimo I dei Medici, la dimora prediletta anche di sua figlia Isabella, il luogo di villeggiatura e di svago per la famiglia granducale, dove dilettarsi nella loro più grande passione: la caccia. L’attività venatoria era considerata un evento importante, che rappresentava ed esaltava lo splendore della corte e la grandezza del principe, tanto da avere un proprio cerimoniale a cui tutti si attenevano. Un percorso tra tradizioni venatorie e armi che sono vere e proprie opere dell’ingegno umano.​

Nel pomeriggio dalle ore 18.00 apertura serale straordinaria per la Notte europea dei Musei 2021 e visite guidate dedicate alla “Stella di casa Medici. In ricordo di Isabella Medici Orsini”, nell’ambito delle visite in programma per I Giardini della Bizzarria 2021, III edizione. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria Ufficio Pro Loco Cerreto Guidi Tel. +39 0571 55671

Arezzo – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e l’Anfiteatro Romano

In occasione della Notte Europea dei Musei 2021, la Direzione Regionale Musei della Toscana inaugura sabato 3 luglio dalle ore 20 al Museo Archeologico Nazionale di Arezzo la mostra fotografica “Through our eyes”, realizzata e promossa dall’organizzazione non profit Still I Rise e in programma fino all’11 settembre 2021. Il Museo sarà poi straordinariamente aperto al pubblico fino alle ore 23 con ingresso esclusivamente su prenotazione con biglietto simbolico di 1 euro.
“Through Our Eyes” racchiude circa 250 scatti a colori realizzati da 48 minori rifugiati dell’Hotspot di Samos (Grecia) con delle macchinette Kodak usa e getta, dopo aver seguito i laboratori di fotografia di Nicoletta Novara, ideatrice della mostra. Nell’ambito dell’esposizione all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, sotto la direzione artistica liberale dell’architetto Roberta Galantino, sarà proposta una selezione di 22 scatti significativi, insieme a un percorso fotografico che accompagna il visitatore dai primi momenti dell’apertura della scuola al fianco degli studenti, fino all’avvio delle classi di fotografia. Hanno collaborato all’allestimento della mostra anche Samuele Bertocci e l’Associazione Fotografica Imago.
Grazie alla collaborazione con la concomitante iniziativa della Notte bianca, organizzata dalla Confcommercio di Arezzo, sono in programma tre visite guidate della durata di un‘ora alle ore 20.00, 21.00 e 22.00. Ingresso consentito ad un massimo di 10 persone per turno, sempre con prenotazione obbligatoria a confguide@confcommercio.ar.it

La mostra, aperta fino all’11 settembre 2021, sarà visitabile ad ingresso libero negli orari di apertura del Museo.

  • Martedì mattina ore 9.00-13.00.
  • Giovedì pomeriggio ore 14.30-19.00.
  • Venerdì mattina ore 9.00-13.00.
  • Sabato pomeriggio ore 14.30-19.00.
  • Domenica 1a e ultima del mese e 15 agosto ore 14.30-19.00.

Monsummano Terme (PT) – Museo Nazionale Casa Giusti

Per la Notte europea dei musei 2021, sabato 3 luglio, il Museo Nazionale di Casa Giusti sarà straordinariamente aperto in orario serale dalle 18 alle 21.

Inoltre, per l’occasione alle ore 18 è in programma una visita guidata con il curatore Roberto Cadonici e gli autori Edoardo Salvi e Filippo Giaconi alla mostra Divine Lettere, realizzata per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

La serata, rivolta a tutti gli appassionati di arte e letteratura, prosegue alle ore 19.30 con la conferenza di Filiberto Segatto: “Sempre più c’innamora tua vision: due testi danteschi del Giusti”.

Giuseppe Giusti fu un appassionato lettore della Commedia e celebrò Dante in vari scritti, tra cui il sonetto A Dante e la canzone, scritta nell’occasione in cui fu scoperto a Firenze il vero ritratto di Dante fatto da Giotto, testi che verranno letti e commentati nel corso della serata. In particolare la canzone è quasi una sorta di centone dantesco, e questo consentirà di risalire alla fonte dei versi del Giusti, proponendo la lettura e il commento di alcuni passi della Commedia.

Chiusi (SI) – Museo Nazionale Etrusco e Necropoli

Per il fine settimana del 3 e 4 luglio il museo sarà straordinariamente aperto la sera di sabato 3 dalle 20 alle 23 per la “Notte europea dei musei”, promuovendo l’accesso a tutti i luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge.

L’importante evento internazionale è in concomitanza con i festeggiamenti di Santa Mustiola, patrona di Chiusi. Per questo motivo il museo offre la possibilità di visite guidate a tema, comprese nel biglietto d’ingresso, già dal pomeriggio del 3 alle 16.30 e alle 18 e la sera alle 21. Il tema scelto, visto la natura dei festeggiamenti è, “La vita ed il culto di Santa Mustiola alla luce della archeologia”. Una presentazione del materiale archeologico di età tardo antica e longobarda conservato nel museo anche con l’esposizione temporanea di reperti normalmente conservati nei magazzini.

Il museo sarà aperto anche la sera di domenica 4 dalle 20 alle 23. Nel corso della serata alle 21 Fabrizio vallelonga, direttore del museo presenta un incontro dedicato a “Archeologia funeraria. Usi e pratiche nel periodo medievale”, che si riallaccia direttamente alle tematiche affrontate nelle visite guidate del giorno precedente. La conferenza illustrerà, infatti, il cambiamento delle pratiche funerarie romane determinato dall’affermarsi della religione cristiana e l’importanza dei luoghi di culto cristiani come nuovi luoghi di aggregazione delle sepolture.

Quindi sabato, le ore dell’apertura straordinaria sono dalle 20-23, con visite guidate tematiche alle ore16.30, 18 e 21, comprese nel biglietto di ingresso. ​Prenotazione obbligatoria al numero 0578-20177

Siena – Chiesa di Santa Maria delle Nevi

La sera del 3 luglio, dalle ore 19,30 alle 22,30, sarà aperta in via straordinaria la chiesa della Madonna delle Nevi, situata nel centro della città di Siena.

La chiesa di Santa Maria delle Nevi venne realizzata, per volontà di Giovanni Cinughi, cittadino senese allora vescovo di Pienza, tra il 1471 e il 1477. Si tratta di una delle prime e più interessanti architetture rinascimentali senesi che, malgrado le trasformazioni successive, mantiene il proprio fascino e rivela l’originalità di un architetto di alto livello, probabilmente identificabile con Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta. La chiesa è temporaneamente chiusa al pubblico quindi questa apertura è davvero straordinaria.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!