Weekend di fine estate in Valdorcia

San Quirico D'Orcia

Dopo essermi scottata con l’ultima gita al mare, ho deciso che passerò questo weekend in Valdorcia, circondata dagli splendidi paesaggi che hanno fatto da cornice a molti film.

Partenza sabato per San Quirico D’Orcia per fare una tranquilla passeggiata nel grazioso centro storico. Vale la pena visitare la suggestiva Chiesa della Collegiata e gli Horti Leopoldini, bellissimo esempio di giardino all’italiana del Rinascimento. Per pranzo penso che mi sposterò a Bagno Vignoni per un pranzo con prodotti tipici alla Locanda del Loggiato. Dopo pranzo invece mi sposterò verso Pienza dove si inaugura la Festa del Cacio, che avrà il suo culmine domenica 5 settembre. Coglierò l’occasione per visitare Palazzo Piccolomini, splendido esempio di architettura rinascimentale.

Domenica invece andrò a Montepulciano per vedere un’altra splendida mostra sui Macchiaioli, intitolata appunto “I Macchiaioli a Montepulciano. Capolavori inediti e privati”. La mostra, presso la Pinacoteca Crociani alle Logge della Mercanzia, espone 70 opere dei più noti esponenti della macchia facenti parte di una collezione privata, generalmente non accessibile. Nel pomeriggio invece assisterò al famoso Bravìo delle Botti, che vede scontrarsi le otto contrade della città in un’ardua gara in salita. Le contrade si contendono il bravìo, un pregiato panno dipinto, rotolando pesanti botti per le strade in salita del centro storico. La gara inizierà alle 19.00, ma già dalle 15.00 ci saranno prima il corteo storico per le vie del paese e poi un’interessante spettacolo medievale.

Vi auguro quindi un buon weekend di fine estate e spero trovate i suggerimenti utili per pianificare il vostro weekend in Toscana!