Vino e buona tavola: gli eventi continuano nel Chianti!

Continuano gli eventi legati al vino ed ai sapori toscani: da Firenze, dove si è appena svolto Wine Town 2013, ci spostiamo stavolta nel Chianti per ben due appuntamenti enogastronomici.

La Mostra del Chianti

A Montespertoli dal 25 Maggio al 2 Giugno si svolge la 56a edizione della “Mostra del Chianti” con convegni, mostre, degustazioni e spettacoli che faranno da contorno al vero protagonista della kermesse: il vino Chianti del territorio.
Le più importanti aziende del territorio presenteranno infatti le loro etichette negli stand allestiti in Piazza Machiavelli, nel centro del borgo di Montespertoli.

Il programma dei 9 giorni della Mostra del Chianti è fitto di appuntamenti di intrattenimento, concentrati in particolare nei giorni del fine settimana, mentre gli stand saranno aperti tutti i giorni, ma con orari diversi secondo i giorni.

Questi gli orari della mostra:

Sab. 25 Maggio e 1 Giugno: 18:00-01:00
Dom. 26 Maggio e Domenica 2 Giugno: 10:00-24:00
Ven. 31 Maggio: 18:00-02:00am
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì 18:00-24:00

Per conoscere il programma completo della manifestazione, visitate il sito ufficiale: www.mostradelchianti.it/

La Mostra del Chianti è un’ottima scusa per visitare il borgo di Montespertoli, di cui potete leggere una bella descrizione in questo articolo dedicato.

Chianti Classico è

Dal 24 Maggio al 2 GiugnoChianti Classico è” aspetta tutti gli amanti del vino e della buona tavola con eventi enogastronomici, seminari, degustazioni, escursioni ed eventi dedicati al vino Chianti Classico ed al territorio.

Nelle aziende del Consorzio Chianti Classico sono in programma visite alle cantine, degustazioni, corsi di cucina ed altro ancora. Gli eventi sono su prenotazione, pertanto vi consiglio di consultare il programma, dove troverete i contatti delle singole aziende, qui.

Gli appuntamenti per tutti nei borghi del Chianti sono concentrati nei giorni 24-26 Maggio e 31 Maggio-2 Giugno: saranno coinvolte San Casciano Val di Pesa, Radda, Gaiole e Greve in Chianti.

Per il primo weekend del 24-26 Maggio segnalo in particolare l’appuntamento “Gallo Nero & Street Food” a San Casciano Val di Pesa: cibo di strada, vini Chianti Classico, musica, spettacoli ed eventi anche per i bambini. Potete scorrere il programma completo sul sito del Consorzio Chianti Classico qui.

Buone degustazioni e buon divertimento!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.