Il “Battesimo di Cristo” di Tiziano ospite in esclusiva nel Duomo di Siena!

Se per caso vi trovate a Siena o nei dintorni dal 1 marzo al 31 agosto 2012, non perdete l’occasione unica di visitare la Cripta del Duomo di Siena che ospita in esclusiva la sublime opera “Il Battesimo di Cristo” di Tiziano.

Dopo 500 anni dalla sua realizzazione si allontana per la prima volta dalla sede espositiva, La Pinacoteca Capitolina di Roma, per unirsi alle opere presenti nella Cripta Senese.

Quest’ultime sono state scoperte solamente nel 1999 durante una ristrutturazione sotto l’altare del Duomo di Siena, in una cavità affrescata per circa 180m quadrati con dipinti dedicati alle storie dell’ Antico e Nuovo Testamento risalenti a circa metà del Duecento. Opere di grande valore attribuite a Diotisalvi di Speme, Guido di Graziano e Rinaldo da Siena, vissuti verso la metà del XIII secolo.

“Il Battesimo di Cristo” vede come protagonista Gesù nell’atto di essere benedetto da Giovanni Battista, e in basso a destra il committente dell’opera Giovanni Juan Ram, mercante vissuto a Venezia in quel periodo. Il dipinto allude a vicende personali del mercante spagnolo, infatti la seconda fede al mignolo dell’uomo rimanda alla morte della moglie e il picchio a una rigenerazione fisica e spirituale avvenuta molto probabilmente dopo la sua guarigione dalla peste che colpi’ Venezia in quegli anni.
L’ opera è stata datata intorno al 1511-1513 per la sua somiglianza e per gli elementi in comune con altri quadri realizzati qualche tempo dopo da Tiziano: Allegoria delle Tre età dell’uomo, l Noli me tangere e l’Amor Sacro e Profano.

La mostra è parte al pubblico tutti i giorni dalle 7.30 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.30, il costo è di 8 €, gratis per i residenti!

Vi consigliamo vivamente di visitare questo splendido percorso tra arte e fede ospitato in una delle città più belle della Toscana.
Per prenotare biglietti e sapere di piu’ sulla cripta del Duomo di Siena, visita il Sito ufficiale del Duomo di Siena

About Sara Turini

Social media addicted, keen on travels, in love with my land, Tuscany. Sara has decided to share all the emotions this region can offer through her posts on our blog.