Dall’uva alle castagne, la Toscana festeggia i frutti della sua terra

carro matto in florence

Settembre ed ottobre in Toscana sono mesi molto importanti per l’agricoltura della regione. In questo periodo infatti si raccolgono l’uva, uno dei prodotti d’eccellenza della terra toscana, e le castagne ed i marroni (una varietà ancora più pregiata di castagne).

Va detto che quest’anno è stato particolarmente critico per l’agricoltura toscana: le scarsissime piogge del periodo estivo hanno messo a dura prova le terre e di conseguenza tutti i suoi frutti.

La raccolta dell’uva, il vino novello e le castagne (ma anche i funghi) sono quindi particolarmente attesi in questo autunno e, secondo gli esperti, le produzioni saranno probabilmente ridotte ma di ottima qualità.

C’è una gran voglia di festeggiare i prodotti della terra toscana e tra pochi giorni inizieranno tutta una serie di eventi dedicati, che vale davvero la pena di non perdere!

Uva e vino novello

Sabato 29 Settembre in Piazza della Signoria a Firenze arriva il Carro Matto ovvero un grande carro trainato da buoi, con quasi fiaschi di vino novello proveniente dalla campagna fiorentina. È la rievocazione di una tradizione secondo la quale in vino veniva offerto alla Signoria di Firenze e portato fino a Palazzo Vecchio. Il carro matto parte da Piazza Duomo alle 16 circa.
Per l’occasione ci sarà anche un bel corteo storico, gli sbandieratori degli Uffizi e tutta la cerimonia si conclude nel tardo pomeriggio. Un evento stra-consigliato!

Il 30 Settembre dalle 15 in poi il Carro matto ed i festeggiamenti proseguono a Rufina, alle porte di Firenze, dove si conclude il Bacco Artigiano.

Ad Impruneta domenica 30 Settembre si svolgerà la coinvolgente Festa dell’Uva. A partire dalle 15 nella piazza principale del paese sfileranno i carri allegorici dei 4 rioni, accompagnati da musica e dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.

A Capoliveri (Isola d’Elba) dal 28 al 30 Settembre i 4 rioni cittadini si sfideranno in gare sul tema della vendemmia (dalla pigiatura alla corsa delle botti) nella tradizionale Festa dell’Uva. Per tutti, musica, eventi e stand enogastronomici di prodotti tipici.

Castagne e marroni

Le castagne, i marroni ed i prodotti del bosco sono i protagonisti delle sagre organizzate nel Mugello. Da non perdere quelle in programma a Marradi ed a Palazzuolo sul Senio (il 7, 14, 21, 28 Ottobre), ed a Dicomano, dove il 3,6 e 7 Ottobre si svolgerà la Fiera di Ottobre – festa dell’uva e del marrone.

Funghi e tartufi

San Miniato, in provincia di Pisa, attende i cultori del tartufo alla tradizionale Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino dal 28 al 30 Settembre.

Nei due week end del 13-14 e 20-21 Ottobre invece a Casale di Pari, in provincia di Grosseto, si terrà la 37^ Sagra del porcino.

A Villa Serena a Montaione il 28 Ottobre si svolgerà la Mostra-mercato del tartufo e dei prodotti tipici.

Tra uva, castagne e funghi, dove ricadrà la vostra scelta?

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.