Due giorni a Cortona e Montepulciano

La Cattedrale di Montepulciano

Per Pasqua e Pasquetta ci siamo concessi una breve, ma rilassante vacanza nella Valdichiana, un’ area che ci piace molto, che si estende tra le province toscane di Arezzo e Siena e quelle umbre di Perugia e Terni. Come meta del nostro viaggio abbiamo scelto le città di Cortona e di Montepulciano.

Cortona ci ha accolti con un bel sole, nonostante le previsioni meteorologiche un po’ incerte, e il bel tempo ci ha accompagnati fino a sera permettendoci di passeggiare per la città e godere di panorami davvero splendidi.

Il centro storico di Cortona è stato costruito su un bel colle a 600 metri di altezza e, una volta lasciata fuori dalle mura la macchina, bisogna esser pronti a discrete salite. Il percorso un poco più impegnativo è quello che porta fino al Santuario di Santa Margherita ed alla Fortezza del Girifalco, ma vale davvero la pena di visitare entrambi. Salendo abbiamo seguito le mura e mano a mano la vista sui dintorni era sempre più bella (si vede anche il lago Trasimeno!).

Il Santuario ci è piaciuto molto: ha ricchi soffitti decorati ed affreschi dedicati a Santa Margherita, patrona di Cortona. Appena sopra il Santuario si trova la Fortezza del Girifalco, costruita strategicamente sul punto più alto del colle. La fortezza non è tutta visibitabile, ma si può accedere a tre piani e al camminamento, dal quale si gode di un panorama eccezionale che permette di vedere tutt’ intorno davvero per kilometri.

Ritornati nelle vie più centrali di Cortona, abbiamo fatto un giro per i negozi, che vendono principalmente prodotti di artigianato (ceramiche dipinte e terracotte) e prodotti enogastronomici (sopratutto vino, del resto siamo in una zona di ottimi vini!).

La mattina di Pasquetta l’ abbiamo dedicata alla visita della Cattedrale di Cortona, del Museo Diocesano (da vedere anche solo per l’ Annunciazione di Beato Angelico) e del MAEC – Museo dell’ Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Quest’ ultimo è stata una piacevole sorpresa: un museo veramente ricco di cose interessanti da vedere e molto ben allestito (con proiezioni e video di approfondimento nelle sale, accessibile ai disabili e con installazioni tattili). Disposto su 4 piani, il MAEC conserva numerosi reperti rinvenuti a Cortona e dintorni di origine preistorica (tra cui due grossi molari di Mammuth), etrusca (bellissimo il lampadario in bronzo) e romana, molti provenienti dalle necropoli della zona. Fanno parte delle collezioni dell’ Accademia Etrusca anche una collezione egizia, una biblioteca e una pinacoteca. Un percorso museale molto intenso, a cui vale la pena di riservare almeno un’ ora e mezzo di tempo.

Con l’intenzione di prolungare il più a lungo possibile la nostra vacanza, ci siamo poi diretti a Montepulciano, dove abbiamo trascorso il pomeriggio. La città è molto accogliente e si presta ad una bella passeggiata (anche qua ci vogliono scarpe comode perchè le stradine sono piuttosto ripide). Il punto principale è la Piazza Grande, sulla quale si affacciano la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il Palazzo Comunale, rivestito in travertino, che ricorda molto Palazzo Vecchio a Firenze.

Davvero molte le enoteche ed i negozi di prodotti tipici con cartelli che invitano al “free wine tasting” (la degustazione dei vini sembra molto gradita agli stranieri, ma non solo), ma più interessante per noi vedere una piccola cantina di una delle grandi aziende dei dintorni.

Come abbiamo raccontato in un post recente (Montepulciano gets New Moon , in inglese), a Montepulciano alla fine di Maggio verranno girate alcune scene di “New Moon”, secondo episodio della saga dei vampiri di Twilight, e siamo rimasti un po’ sorpresi di non aver trovato alcun riferimento al film o al libro in giro per la città.

Nel tardo pomeriggio, dopo un buon gelato ed un bel quadro per ricordo (siamo rimasti colpiti dai paesaggi in legno di Alberto Guidotti , che qui ha una delle sue botteghe), abbiamo lasciato Montepulciano e la Valdichiana per tornare verso casa, pensando già al prossimo viaggio!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.