Mercatini di Natale in Toscana 2010

natale in toscana

Wow! Oggi è il primo dicembre e mancano soltanto 25 giorni a Natale! Firenze è già illuminata per le feste con mille luci colorate in tutte le vie principali dello shopping, dentro e fuori dal centro storico. E per accompagnarci in questo periodo di Avvento iniziano i tanto amati .mercatini di Natale.

Devo dire che quest’anno sono davvero tanti e per tutti i gusti. Sono l’occasione perfetta per trovare qualche decorazione per l’albero o per il più tradizionale presepe, oppure qualche regalo per amici e parenti o semplicemente per assaggiare i dolci e i prodotti tipici della Toscana. Ecco qui un elenco dei principali appuntamenti con i mercatini di Natale della Toscana:

Firenze:

Dal 4 al 12 dicembre torna l’appuntamento con Florence Noël alla Stazione Leopolda.
In Piazza Santa Croce torna il Mercatino Tedesco di Natale, o Heidelberger Weihnachtsmarkt in tedesco, che comincia oggi 1 dicembre e va avanti fino al 20 dicembre; aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
Dal 3 al 5 dicembre al Saschall ci sarà il Mercatino di Natale organizzato dalla Croce Rossa Italiana il cui ingresso costa € 5,00 e il cui ricavato andrà in beneficenza.
In Piazza Santo Spirito il 19 dicembre ci sarà la Fierucola di Natale.

Aggiunto il 10 Dimcebre: Siamo stati informati che c’è un altro mercato di Natale, chiamato il Mercanatale. Si terrà domenica 12 e 19 dicembre alla Ex-Leopoldine in Piazza Tasso e saranno venduti solo prodotti locali a km zero, compreso l’olio novo. Sarà aperto dalla mattina tardi alla tarda serata.

Mugello:
A Marradi nelle tre domeniche precedenti al Natale, ossia 5-12 e 19 dicembre nelle vie principali ci sarà il Mercato di Natale. Il giorno 19 dicembre partirà da Firenze per Marradi il classico treno a vapore.
A Palazzuolo sul Senio nei giorni 5-8-12 e 19 dicembre si terrà il Mercatino di Natale. Inoltre ci sarà anche la mostra “1000 Presepi per Palazzuolo” visitabile fino al 6 gennaio 2011.
A Dicomano il Mercatino di Natale sarà domenica 5 dicembre, mentre a Firenzuola si terrà il Mercatino d’Inverno si terrà il 12 dicembre.

Chianti:
A Greve in Chianti i mercatini natalizi si terranno 8-12 e 19 dicembre nella caratteristica Piazza Matteotti.
A Gaiole in Chianti i giorni 5 e 8 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza Ricasoli ci sarà il mercatino natalizio.

Pisa e Lucca:
A Pisa nel centro storico sotto le Logge di Banchi e in Largo Ciro Menotti, tutti i giorni dalle dalle 9.00 alle 20.00 fino al 24 dicembre ci sarà un grazioso Mercatino di Natale.
A Lucca dal 10 al 12 dicembre in Piazza Cittadella e via di Poggio ci sarà un caratteristico Mercato medievale natalizio.

Pistoia, dintorni e Montagna Pistoiese:
A Pescia dal 4 dicembre al 9 gennaio ci saranno molte iniziative legate al Natale che si possono consultare sul sito http://www.vaiinduomo.com/. Tra gli eventi il mercatino natalizio in Piazza della Maddalena.
A Pistoia in Galleria Nazionale il mercatino natalizio si svolgerà dal 7 al 12 dicembre dalle 9.00 alle 20.00.
A Cutigliano sulla Montagna Pistoiese dal 4 al 12 dicembre ci sarà Natale Slow, evento dedicato ai sapori “slow” e alla bancarelle dell’avvento. Inoltre sarà possibile fare un itinerario dei presepi di Cutigliano appositamente segnalato.

Lunigiana:
A Fivizzano il Mercatino di Natale ci sarà il 4-5 e 8 dicembre, mentre ad Aulla si terrà il 18 e 19 dicembre.
A Pontremoli e dintorni dal 19 dicembre al 9 gennaio si potranno ammirare splendidi e diversi presepi.

Siena e provincia:

A Siena il 4 e 5 dicembre in Piazza del Campo si terrà il Mercato nel Campo con oltre 150 banchi.
A Torrita di Siena il 18 e 19 dicembre un grazioso mercatini natalizio con prodotti artigianali.