Il Duomo di Siena risplende con nuovi luci

Goditi lo splendore del pavimento del Duomo di Siena

Aperture speciali per il 2018: da Giugno 2018 fino al 31 Luglio, e dal 18 Agosto al 28 Ottobre

La Sibilla Cumea, uno degli intarsi che si trovano sul pavimento del Duomo in Siena, dice “in lucem veniet“.  Questa figura, attribuita all’artista Giovanni di Stefano, usa la profezia nella quale il Figlio di Dio viene raffigurato come il Redentore, dopo aver sconfitto la morte, tornando alla vita con la Resurrezione, per portare la salvezza all’umanità.

A questa opera si è ispirato, con una serata speciale lo scorso 27 giugno, lo spettacolo di luci che ha illuminato in modo speciale il Duomo a Siena. Uno show eccezionale diretto da Marco Nereo Rotelli, fatto di suoni e luci proiettate sulla facciata del Duomo e che ha portato alla vita interpretazioni di conoscenza e saggezza piene di ispirazione.

Un modo molto interessante di apprezzare il capolavoro unico che è l’intero Duomo di Siena, con una enfasi sul suo bellissimo pavimento.

Per una notte speciale, il Duomo di Siena ha permesso ai visitatori di godersi la cattedrale come una metafora “vivente”, una magica pagina di poesia.

Anche se questa notte speciale è passata, chi visiterà la cattedrale durante il resto di questo perido di apertura speciale potranno vedere l’intero pavimento scoperto (solo durante questo periodo interamente scoperto) ed illuminato con una nuova, speciale illuminazione che fa risaltare le caratteristiche cromatiche degli intarsi del “tappeto” di intarsi marmorei, realizzato grazie ad Opera Laboratori. Dalla fine del 19esimo secolo da oggi, l’interno del Duomo di Siena è stato apprezzato sempre di più dai visitatori, stranieri e non, ed è considerato la “Meraviglia di Siena”.

Non solo l’aspetto del pavimento rendono il Duomo unico ma il significato simbolico di ogni riquadro contribuisce a rendelo speciale per visitatori e residenti. Realizzato in oltre 500 anni il pavimento ci parla di filosofi e della loro saggezza, di profezie e di storie bibliche. Assicuratevi di visitare ed ammirare ognuno dei mosaici e se vi viene voglia di conoscerli più approfonditamente prima di uscire potete passare dal bookshop per acquistare un libro che spieghi le diverse storie narrate sul pavimento.

Buona visita!

Un grazie ad Opera Laboratori per le foto

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!