Le Giornate FAI di Primavera 2017: i luoghi aperti al pubblico in Toscana

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione che si occupa di tutelare il patrimonio artistico, culturale e naturalistico nazionale ed in oltre 40 anni di attività ha restaurato e restituito al pubblico tantissimi beni in tutto il paese.

Il 25 e 26 Marzo FAI promuove le Giornate FAI di Primavera, un’iniziativa che da oltre 25 anni consente a tutti di godere delle bellezza di alcuni luoghi e beni, tra cui alcuni normalmente chiusi.
Quest’anno saranno 1000 i luoghi aperti in tutta Italia dai volontari FAI, che organizzeranno delle visite guidate a contributo libero. Alcuni luoghi sono ad ingresso esclusivo per i soci FAI (nel caso l’iscrizione può essere effettuata anche sul posto).

In Toscana sono circa 50 i luoghi FAI che saranno visitabili nel prossimo weekend e puoi trovarli elencati tutti sul sito ufficiale (selezionando la regione “Toscana”): http://www.giornatefai.it/luoghi.

Tra le aperture ad accesso libero per tutti (è chiesto un contributo, ma non l’iscrizione al FAI) ti consigliamo:

  • CHIUSDINO (SIENA)

    La Casa Natale di San Galgano – secondo la tradizione l’eremita nacque qui attorno al 1150

  • SAN GIMIGNANO

    Torre e casa Campatelli – aperta tutto l’anno, questa casa-museo ricostruisce l’atmosfera di un elegante palazzo toscano e la storia di San Gimignano

  • PISA

    Camposanto Monumentale – aperto straordinariamente di sera

  • VICOPISANO (PISA)

    Cateratte Ximeniane – un articolato sistema idraulico che regolava lo sfocio nel fiume Arno delle acque del lago di Bientina

  • VOLTERRA

    Tombe etrusche Bianchi e Inghirami – generalmente chiuse al pubblico

  • FIRENZE

    Ex Manifattura Tabacchi – dove veniva lavorato il tabacco

  • FIRENZE

    Cimitero degli inglesi – ridisegnato da Giuseppe Poggi, ospita prevalenza di tombe di cittadini inglesi

  • LUCCA

    Chiesa di Santa Caterina – risalente alla metà del 1700

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.