Montecarlo, il vino in festa!

Settembre in Toscana è mese di vendemmia e, di conseguenza, sinonimo di feste, sagre, musica, spettacoli popolari e culturali volti a promuovere le varie realtà locali e i caratteristici paesini dove hanno luogo, ma soprattutto è sinonimo di…vino!

Come poteva essere altrimenti! Se di vendemmia parliamo, il vino è ovviamente il protagonista indiscusso di questa parentesi tipicamente toscana, sebbene anche i prodotti che lo accompagnano durante cene e degustazioni non siano di minor importanza!

E se volessi accostare la parola vino al nome di Montecarlo, a che cosa pensereste nell’immediato?

Tutto dipende dal vostro amor per il nettare degli dei e dalle vostre conoscenze in merito… Se associate Montecarlo a quel grazioso paesino francofono, dove ogni anno viene disputato l’omonimo Gran Prix (per dirla alla francese!) di Moto e Formula 1 e dove governa la famiglia reale, allora mi dispiace comunicarvi che avete preso un bel granchio, come si dice da queste parti! E sempre per usare un detto tipicamente “montecarlese”, quel Montecarlo è solo una copia dell’unico, famoso ed originale Montecarlo lucchese!

Tra le colline che dividono la provincia di Lucca e quella di Pistoia, a pochi passi da Collodi, si erge questo piccolo e caratteristico paesino, noto in tutto il mondo (sappiatelo!!) per la produzione di uno dei migliori vini DOC di Toscana (senza nulla toglier al Chianti, ovviamente!).

Dovete sapere che tra queste colline migliaia di filari di uva dei più pregiati vitigni italiani e non producono ogni anno differenti varietà di vini rossi e bianchi che hanno ottenuto, per l’alta qualità degli standard, la prestigiosa denominazione DOC. E, come ogni luogo di produzione di vini DOC che si rispetti, anche Montecarlo festeggia e saluta la vendemmia nel mese di settembre con una festa, tipicamente toscana nel suo genere, ormai conosciuta in tutta la provincia di Lucca e Pistoia almeno (per non voler esagerare!) e divenuta una tradizione per grandi e piccini!

Montecarlo 2012, Terra di Vino così si chiamerà la festa, che quest’anno avrà luogo dal 30 agosto al 9 settembre nel centro storico del paese e nelle stradine limitrofe che vi conducono, tutte gremite di bancarelle e stand eno-gastronomici per degustare, insieme al vino (che, si sa, non va bevuto a stomaco troppo vuoto, soprattutto quando la tendenza è quella ad esagerare un pò!!) anche salumi, formaggi, e piatti tipici locali. In particolare, vi consiglio di assaggiare le coccole (ovvero pasta fritta salata) avvolte nel prosciutto crudo, e i famosi frati, che non sono niente di blasfemo, ma solo ciambelle fritte e zuccherate (ci sono anche altre pietanze oltre alla pasta fritta, ma se non lo avete capito, ne sono particolarmente golosa!). Le piccole piazze si animano di musica e spettacoli a tema, mostre culturali ed eventi promozionali che allietano le già “danzanti ed allegre” serate del festival montecarlese… Sul sito del comune di Montecarlo potete trovare ulteriori informazioni sull’evento, che magari potrebbe essere la giusta occasione per una sosta un pò più prolungata nei paraggi: i percorsi lungo la strada del vino e le fattorie abbondano in un territorio ricco di natura, cultura e tradizioni!

Come arrivare

Montecarlo si trova nei pressi di Pescia, sulla strada che conduce verso Altopascio. Come sempre accade per spostarsi o arrivare da queste parti, la macchina è il mezzo più comodo, ma ricordate che guidare in stato di ebbrezza è molto pericoloso, per cui: chi guida, non beve!

Altrimenti, potete consultare l’orario dei treni e prenderne uno che arriva direttamente a Montecarlo, ma non ci sono corse molto frequenti. In alternativa, potete scendere a Pescia od Altopascio e prendere un bus per arrivare a destinazione, o scegliere direttamente l’autobus partendo proprio da Altopascio (il tragitto è un pò più lungo, ma non dovete cambiare mezzo).

E ricordate: bere sì, ma con prudenza –  e divertitevi!

About Chiara Ricci

Chiara was born in Pescia, where the province of Pistoia borders with Lucca, has lived and studied in both Florence and Pisa for several years. Traveling is her second passion... Her first one? To swim, but up to now it's still impossible for her to explore Tuscany and the world swimming so she has to use other means!