Palazzo Chigi Saracini a Siena apre le porte

Se vi capita di passare da Siena nei prossimi mesi, non perdete l’occasione di visitare Palazzo Chigi Saracini, bellissimo palazzo medievale generalmente chiuso al pubblico, che ospita l’Accademia Musicale Chigiana.

Al fine di far conoscere la sua straordinaria collezione d’arte e offrire uno sguardo all’architettura medievale del palazzo, l’Accademia ha deciso di aprire le sue porte ai visitatori alcuni giorni la settimana in determinati periodi dell’anno.

Quest’anno sarà possibile visitare questo splendido palazzo gotico del XII secolo e parte della sua imponente collezione d’arte fino al 30 ottobre – e poi ancora dal 26 dicembre al 6 gennaio 2011 per le vacanze natalizie – attraverso visite guidate.

Il palazzo fu costruito dalla famiglia Marescotti, ma fu Galgano Saracini che iniziò a collezionare oggetti d’arte tra il XVII e XVIII secolo. La collezione conta quadri, statue, bassorilievi, ceramiche, oggetti preziosi in avorio, legno e pietre dure. La collezione è alquanto eterogenea, ma conta pezzi di valore che ripercorrono la storia dell’arte dal Rinascimento al 1700, comprendendo anche opere del Botticelli, Sodoma, Beccafumi e del Sassetta.

Le visite guidate durano circa un’ora e si tengono il venerdì e il sabato alle 11.00, 12.00, 15.00 e alle 16.00. L’ingresso costa 7,00 euro, ma per studenti, gruppi e anziani sopra i 65 anni c’è uno sconto. La visita può essere prenotata scrivendo a siena.palazzochigisaracini@operalaboratori.com oppure chiamando lo 0577 286300 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 17.00. Altrimenti si può prenotare direttamente dal negozio di musica Chigiana situato al pian terreno del palazzo e magari vedere se ci sono posti dell’ultimo minuto disponibili.

Il Palazzo Chigi Saracini sarà aperto anche il 1 maggio; se siete in città questo fine settimana, vi consigliamo di andare ad ammirare questo tesoro nascosto di Siena.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!