Qualche curiosità sul nuovo Museo degli Innocenti in attesa dell’inaugurazione ufficiale

innocenti

Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione del nuovo Museo degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata e trapelano alcune informazioni sul percorso espositivo che aprirà ufficialmente il 23 Giugno 2016 (con accesso al pubblico dal giorno seguente).

Il nuovo Museo sarà disposto su tre livelli, con una superficie di oltre 1400 mq ed un grande spazio di 1655 mq dedicato agli eventi temporanei ed alle attività educative. All’interno ci saranno anche un bookshop specializzato per bambini e ragazzi e una caffetteria.

innocenti-museum

Il percorso museale consentirà a tutti di godere dell’immenso patrimonio artistico, storico e monumentale dell’Istituto degli Innocenti che, fondato nella prima metà del 1400, è stato la prima istituzione esclusivamente dedicata all’assistenza dei bambini ed una delle prime architetture rinascimentali. Lo “Spedale degli Innocenti” fu il primo Brefotrofio in Europa, ovvero un luogo che accoglieva i bambini abbandonati e nei secoli è divenuto un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

innocenti-internal

Nel seminterrato del museo sarà possibile seguire un itinerario storico che racconta l’evoluzione dell’Istituto ed il suo contributo nell’assistenza all’infanzia, dalla fondazione fino ad oggi anche grazie alla ricostruzione di circa cento biografie di bambini che sono stati qui ospitati nei secoli.

Nei cortili i visitatori verranno invece accompagnati in un percorso architettonico alla scoperta della storia della Fabbrica, dal progetto iniziale, che fu affidato a Filippo Brunelleschi agli interventi di adeguamento alle esigenze dell’Istituto nel corso del tempo.
La galleria sopra il portico di facciata ospiterà l’ultima parte del percorso, dedicata alle opere più importanti e al Coretto di preghiera delle Balie. Saranno circa ottanta le opere conservate nel nuovo Museo degli Innocenti, tra cui capolavori di Luca e Andrea della Robbia, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo.

La realizzazione del nuovo Museo degli Innocenti ha richiesto un grande lavoro di studio e ricerca che ha portato al restauro di gran parte dell’edificio e di una cinquantina di opere, tra cui gli splendidi 10 putti realizzati da Andrea della Robbia e presenti sulla facciata dell’Istituto.

works-innocenti

In attesa della grande inaugurazione, potete vedere un piccolo assaggio del nuovo Museo anche in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=pxWCP6sP_AQ.

Potete inoltre seguire il backstage dei lavori e altre notizie sugli account ufficiali del Museo su Facebook ed Instagram.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.