Un weekend all’ insegna dell’ amore e del cioccolato

Il weekend che precede San Valentino, che quest’ anno cade di lunedì, non poteva che avere il cioccolato tra i suoi protagonisti. Del resto amore e cioccolato non sono proprio un binomio perfetto?!

Sono tre i principali appuntamenti “cioccolatosi” organizzati in Toscana nel fine settimana del 12-13 Febbraio:

A Fiesole, in Piazza Mino, domenica 13 Febbraio la “Festa del cioccolato” offrirà ai visitatori squisite specialità preparate da maestri cioccolatieri da tutta Italia.

A Firenze, in Piazza Santa Croce, ospiterà fino a domenica 13 le dolci tentazioni della “Fiera del cioccolato”. Numerosi gli stand con le golose proposte di maestri cioccolatieri italiani e non solo.

Da venerdì 11 fino a domenica 13 a Livorno si svolgerà la sesta edizione del festival del cioccolato artigianale Choccolandia. I pasticcieri coinvolgeranno i visitatori con degustazioni, ricette innovative e consigli.

In occasione della festa degli innamorati, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rinnova anche quest’ anno un’ iniziativa dedicata a tutte le coppie. Sabato 12 e domenica 13 febbraio nei musei, monumenti e siti archeologici statali italiani le coppie potranno infatt entrare pagando un solo biglietto.

Per chi fosse a dieta o non volesse passare una giornata culturale, non mancano certo le alternative:

Sabato 12 e domenica 13 a Pistoia, in via dell’ Annona, più di 120 espositori parteciperanno al tradizionale mercato antiquario.

A Firenze, domenica 13 appuntamento con la Fiera di S. Spirito nell’ omonima piazza, riempita per l’ occasione di bancherelle con oggetti di piccolo artigianato e antiquariato.

Domenica 13 ad Asciano, nelle bellissime Crete Senesi, di svolgerà il Mercatino delle Crete Naturalia. In vendita prodotti locali e biologici, artigianato ed oggetti di antiquariato.

Il caratteristico centro storico di Barga, in provincia di Lucca, sarà invece animato dalle bancarelle del Mercatino dell’ artigianato ed antiquariato.

Sia che siate single che in coppia, questo weekend di San Valentino in Toscana ci riserva davvero delle dolci sorprese!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.