Weekend a Lucca e Viareggio

weekend a lucca

Questo weekend ho deciso di passarlo fuori Firenze. Sarà che il caldo torrido mi sta dando alla testa ma ho bisogno di uscire da questa cappa fiorentina.

Partenza oggi, venerdì sera, dopo lavoro per Viareggio. Ho deciso che voglio andare a mangiare il pesce in qualche ristorante lungo mare e poi fare un pò di shopping notturno sulla famosa Passeggiata di Viareggio. Anche perchè proprio ieri sono iniziati i saldi in Toscana!

Sabato mattina, prima di andare in spiaggia a prendere un pò di sole, voglio visitare la mostra “Da Fattori a Casorati. Capolavori dalla Collezione Ojetti” al Centro Matteucci per l’Arte Moderna. La mostra, aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00, espone alcuni capolavori dell’arte italiana del Novecento tra cui Il campo italiano dopo la Battaglia di Magenta di Giovanni Fattori. Poi giornata in spiaggia a prendere un pò di sole. Nel tardo pomeriggio ho deciso di andare a Lucca per la festa di San Paolino. Quest’anno infatti hanno deciso di onorare il patrono della città con ben 3 giorni di festa e sabato dalle 18.00 fino a tarda notte le strade del quartiere di San Paolino dentro le mura saranno animate da una festa medievale con musici, figuranti in costume e negozi aperti.

Domenica visto che rimango a Lucca voglio fare un giro in bicicletta sulla mura che avvolgono la città. Dalle mura infatti si gode di una prospettiva particolare sul centro e i suoi monumenti. Poi ne approfitto per fare un giro in città e visitare la splendida Chiesa di San Michele dalla particolare e ricca facciata, la Cattedrale di San Martino che conserva il Volto Santo e l’annesso Museo della Cattedrale, la famosa Piazza Anfiteatro e gli altri bellissimi monumenti di questa Venezia senz’acqua. Dalle 20.30 si terrà la Luminara di San Paolino, sfilata in costume che illuminerà la città. La sfilata terminerà alla Basilica di San Paolino per la benedizione del Palio verso le ore 22.30.

Anche se non ci sarò, le celebrazioni di San Paolino termineranno lunedì sera con il Palio della Balestra, che si terrà in Piazza San Martino dalle ore 22.00.

Buon fine settimana!