Wine Town 2012: Degusta Firenze, di Palazzo in Palazzo

Da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, Firenze venerdì 21 e sabato 22 settembre apre le porte dei suoi palazzi più belli in occasione di Wine Town 2012.

Quindici palazzi, quindici angoli nascosti di Firenze saranno gratuitamente aperti al pubblico e faranno da palcoscenico alla degustazione itinerante di vino più vivace di tutti i tempi.
Sarà un week-end davvero speciale per gli amanti dell’arte, del gusto, della musica e dello spettacolo.
Tre quartieri simbolo della città saranno bagnati dall’allegria del vino, ravvivati dall’euforia di artisti di strada, giocolieri e teatranti, ipnotizzati dalla musica classica e da jam session con jazzisti di fama internazionale. Un evento davvero immancabile!

Un palazzo tira l’altro. Firenze in festa

A Wine Town si svolgerà nel cuore di Firenze: il quartiere di Oltrarno, via del Proconsolo e via Tornabuoni saranno i punti cardinali della manifestazione.

Le sale di quindici meravigliosi palazzi fiorentini ospiteranno i banchi di degustazione di vino toscano, ma non solo e biodinamico.

Tra un palazzo di Firenze e l’altro, nei chiostri e nei giardini così come in alcune delle più caratteristiche piazze della città vedrete prendere vita un mondo diverso.
Vi chiederete se vi siete catapultati in un’altra epoca o se semplicemente state sognando. Uomini volanti, giganti, contorsionisti, musici e saltimbanchi vi gireranno intorno facendovi perdere completamente il senso della realtà.
Dalle sale senza tempo di Palazzo Pitti o di Palazzo Vecchio così come di altri numerosi bellissimi palazzi, sentirete provenire il ritmo incalzante del jazz suonato da artisti di calibro internazionale. Gli archi del Quartetto Firenze Classica vi richiameranno all’ascolto, così come la musica leggera d’autore, revival anni ’30, esotici strumenti musicali vi trasmetteranno la gioia di vivere.

Il vino rimane il re della manifestazione: per degustare le migliori etichette vi basterà acquistare una Wine Card da 15 euro che potrete trovare negli appositi Wine Point collocati nel centro storico di Firenze nei giorni dell’evento oppure in prevendita online sul sito internet della manifestazione o anche nei supermercati Conad fiorentini a partire dal 14 settembre).

Il Rinascimento fiorentino a portata di calice

La Firenze rinascimentale più autentica è spesso nascosta dietro i cancelli di palazzi inaccessibili ai più perché privati o perché sede di associazioni. Wine Town 2012 è un’occasione unica per visitarli, viverli, percorrerli.

Prendete Palazzo Antinori, di proprietà di una delle famiglie più storiche di Firenze, impegnata nella produzione dei vini che tutti conosciamo. È uno degli edifici rinascimentali più importanti di Firenze eppure pochi hanno avuto il privilegio di visitarlo. Pensate che emozione, poter gustare i vini Antinori dalle stanze del palazzo dove ha soggiornato una delle famiglie nobiliari più famosa al mondo!
Wine Town 2012 sarà anche l’occasione di riscoprire i musei cittadini, come il Museo del Bargello, sede dei Podestà di Firenze dal 1260 al 1504, poi trasformato in carcere finché nel 1857 non fu restaurato per divenire museo. Sempre in via del Proconsolo, potrete visitare anche il Quattrocentesco Palazzo Pazzi Quaratesi, così detto perché fatto costruire da Jacopo de’Pazzi, uno fra gli organizzatori della celebre congiura contro Lorenzo il Magnifico.

La lista dei palazzi che ospiteranno i banchi d’assaggio di Wine Town 2012 è disponibile qui.

I migliori sapori della Toscana in piazza

Oltre a farvi divertire e conoscere una Firenze inedita, Wine Town stuzzicherà i vostri palati con i Cooking Show, esibizioni culinarie che andranno in scena nelle piazze Santo Spirito, Piazzetta della Loggia e Piazza Strozzi.

Diciotto fra i migliori chef della Toscana, tra i quali Luciano Zazzeri, Vito Mollica, Gennaro Napolitano, si alterneranno ai fornelli per dare prova di abilità in cucina preparando un piatto con uno dei prodotti del mercato agricolo che sarà allestito nelle piazze. Tra questi, Luca Cai della tripperia Il Magazzino vi svelerà i segreti di uno dei più caratteristici piatti fiorentini mentre Simone Bonini vi ammalierà con gli aromi del gelato.

Per i più golosi segnaliamo una degustazione davvero speciale, quella di cioccolato che si svolgerà il 22 settembre tra gli affreschi della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio. Ricordatevi di prenotare perchè  i posti sono limitati!

News

Per prenotazioni, aggiornamenti e per conoscere tutto il programma degli eventi teatrali e musicali visitate il sito www.winetown.it.

Tenetevi aggiornati anche sui social network come Facebook, FlickrYou Tube e cinguettate in allegria su Twitter al motto di #winetown12!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.