Aspettando l’autunno

Chianti Classico

Ormai l’autunno è alle porte e torneremo presto ad indossare maglioni pesanti, sciarpe e cappelli. Sperando che il tempo regga ancora per un pò questo terzo fine settimana di settembre si presenta pieno di eventi. Vediamo insieme i principali, sperando di trovare l’ispirazione per organizzare questo weekend in Toscana.

Chianti:

La vendemmia è iniziata, se non già finita da qualche parte ed è il momento di festeggiare. A Panzano in ChiantiVino al Vino” celebra la vendemmia nel suo territorio. Tutti i giorni fino a domenica ci saranno stand per la degustazione dei vini prodotti in questa zona. Gli stand saranno nella piazza principale del paese, dove basterà acquistare il calice per le degustazioni e iniziare i festeggiamenti.
A Strada in Chianti, vicino Greve in Chianti, si svolge la tradizionale Stradainfiera. Questa fiera nasce da un’antica festa medievale e vede 3 giorni di eventi, spettacolo, mercatini e prodotti enogastronomici.

Prato:

Vicino Prato, a Poggio a Caiano si svolge la spettacolare rievocazione storica de “Assedio alla Villa”. Tre giorni intensi che ci riportano al Rinacimento e al tempo in cui i Medici abitavano la Villa di Poggio a Caiano. Figuranti in costume, manifestazioni musicali e teatrali, stand gastronomici, bancherelle antiquarie e spazi per le arti e gli antichi mestieri. Il tutto insieme alla degustazione di vini di ottima qualità.

Volterra:

A Volterra invece il 18 settembre ci sarà la Notte Rossa. Una notte di arte, cultura e sapori. Un omaggio che Volterra fa a se stessa per farsi conoscere. Ci saranno infatti visite guidate gratuite ai principali musei e monumenti. Inoltre ci saranno degustazioni di prodotti tipici della zona accompagnati dagli ottimi vini locali.

Anche questo fine settimana molti eventi sparsi per la Toscana. A volte sarebbe bello potersi duplicare in modo da partecipare a tutti. Chissà non ci si arrivi prima o poi. Nel frattempo vi auguro un buon fine settimana! 🙂