Cosa fare in Toscana questo fine settimana

San Gigmignano Toscana

Ancora non ho ben pensato cosa fare questo fine settimana, anche se una cosa certa c’è: Mercantia a Certaldo. Stasera infatti vado a questo spettacolare Festival degli artisti di strada, che mi è tanto piaciuto negli anni passati. Arriverò a Certaldo verso le 20.00 e dopo un giro nella città bassa per vedere il mercatino salirò alla città alta dove si tengono tutti gli spettacoli.

Sabato mattina riposo e dopo pranzo partenza per Cerreto Guidi, dove si svolge Medicea, interessante manifestazione culturale ed enogastronomica. Infatti sabato alle 18.00 ci sarà la “rievocazione della battitura”, cantine aperte e degustazioni di vino insieme ad esposizioni d’arte. In più alle 21.30 ci sarà una visita guidata alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, oggi sede del Museo della Caccia e del Territorio. Questa splendida villa costruita dal Buontalenti nel Cinquecento era il luogo di ritrovo per le battute di caccia del Granduca.
Per domenica ancora non ho deciso cosa fare. Stavo pensando di andare a San Gimignano, dove due settimane fa hanno inaugurato un nuovo museo molto particolare. Si tratta di San Gimignano 1300 che racconta la storia di questa splendida città della Toscana attraverso ricostruzioni fedelissime degli edifici e della vita di quel tempo. L’altra idea è quella di andare a Palazzuolo sul Senio nel Mugello per la festa medievale Medioevo alla Corte degli Ubaldini. Quest’anno il tema della festa sono le gesta di Orlando.  Gli organizzatori mettono a disposizione bus gratuiti da Firenze e da Pontassieve, cosicchè non ci si debba preoccupare della macchina.

Ancora però non ho deciso, si vedrà sabato sera. Nel frattempo buon fine settimana a tutti!