I migliori Mercatini di Natale della Toscana

Find your Hotel in Tuscany

Destination
Arrival
Departure
Uffizi.org

Mercatini di Natale in Toscana 2010

dicembre 1, 2010 by Valentina

natale in toscana

Wow! Oggi è il primo dicembre e mancano soltanto 25 giorni a Natale! Firenze è già illuminata per le feste con mille luci colorate in tutte le vie principali dello shopping, dentro e fuori dal centro storico. E per accompagnarci in questo periodo di Avvento iniziano i tanto amati .mercatini di Natale.

Devo dire che quest’anno sono davvero tanti e per tutti i gusti. Sono l’occasione perfetta per trovare qualche decorazione per l’albero o per il più tradizionale presepe, oppure qualche regalo per amici e parenti o semplicemente per assaggiare i dolci e i prodotti tipici della Toscana. Ecco qui un elenco dei principali appuntamenti con i mercatini di Natale della Toscana:

Firenze:

Dal 4 al 12 dicembre torna l’appuntamento con Florence Noël alla Stazione Leopolda.
In Piazza Santa Croce torna il Mercatino Tedesco di Natale, o Heidelberger Weihnachtsmarkt in tedesco, che comincia oggi 1 dicembre e va avanti fino al 20 dicembre; aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
Dal 3 al 5 dicembre al Saschall ci sarà il Mercatino di Natale organizzato dalla Croce Rossa Italiana il cui ingresso costa € 5,00 e il cui ricavato andrà in beneficenza.
In Piazza Santo Spirito il 19 dicembre ci sarà la Fierucola di Natale.

Aggiunto il 10 Dimcebre: Siamo stati informati che c’è un altro mercato di Natale, chiamato il Mercanatale. Si terrà domenica 12 e 19 dicembre alla Ex-Leopoldine in Piazza Tasso e saranno venduti solo prodotti locali a km zero, compreso l’olio novo. Sarà aperto dalla mattina tardi alla tarda serata.

Mugello:
A Marradi nelle tre domeniche precedenti al Natale, ossia 5-12 e 19 dicembre nelle vie principali ci sarà il Mercato di Natale. Il giorno 19 dicembre partirà da Firenze per Marradi il classico treno a vapore.
A Palazzuolo sul Senio nei giorni 5-8-12 e 19 dicembre si terrà il Mercatino di Natale. Inoltre ci sarà anche la mostra “1000 Presepi per Palazzuolo” visitabile fino al 6 gennaio 2011.
A Dicomano il Mercatino di Natale sarà domenica 5 dicembre, mentre a Firenzuola si terrà il Mercatino d’Inverno si terrà il 12 dicembre.

Chianti:
A Greve in Chianti i mercatini natalizi si terranno 8-12 e 19 dicembre nella caratteristica Piazza Matteotti.
A Gaiole in Chianti i giorni 5 e 8 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza Ricasoli ci sarà il mercatino natalizio.

Pisa e Lucca:
A Pisa nel centro storico sotto le Logge di Banchi e in Largo Ciro Menotti, tutti i giorni dalle dalle 9.00 alle 20.00 fino al 24 dicembre ci sarà un grazioso Mercatino di Natale.
A Lucca dal 10 al 12 dicembre in Piazza Cittadella e via di Poggio ci sarà un caratteristico Mercato medievale natalizio.

Pistoia, dintorni e Montagna Pistoiese:
A Pescia dal 4 dicembre al 9 gennaio ci saranno molte iniziative legate al Natale che si possono consultare sul sito http://www.vaiinduomo.com/. Tra gli eventi il mercatino natalizio in Piazza della Maddalena.
A Pistoia in Galleria Nazionale il mercatino natalizio si svolgerà dal 7 al 12 dicembre dalle 9.00 alle 20.00.
A Cutigliano sulla Montagna Pistoiese dal 4 al 12 dicembre ci sarà Natale Slow, evento dedicato ai sapori “slow” e alla bancarelle dell’avvento. Inoltre sarà possibile fare un itinerario dei presepi di Cutigliano appositamente segnalato.

Lunigiana:
A Fivizzano il Mercatino di Natale ci sarà il 4-5 e 8 dicembre, mentre ad Aulla si terrà il 18 e 19 dicembre.
A Pontremoli e dintorni dal 19 dicembre al 9 gennaio si potranno ammirare splendidi e diversi presepi.

Siena e provincia:

A Siena il 4 e 5 dicembre in Piazza del Campo si terrà il Mercato nel Campo con oltre 150 banchi.
A Torrita di Siena il 18 e 19 dicembre un grazioso mercatini natalizio con prodotti artigianali.

Be Sociable, Share!

About Valentina Dainelli

Valentina is a freelance copy and travel writer who loves Tuscany and writing about it. She's also a full-time mother of both a lovely, blond boy and to several of the four-legged kind.

Tags: , , , , , , , ,

blog comments powered by Disqus