Natale 2012: i più bei Mercatini di Natale e Presepi in Toscana

Christmas Market in Florence

A meno di un mese dal Natale, anche in Toscana si comincia a respirare aria di festa. Le città brillano sotto la luce delle luminarie natalizie e si colorano grazie agli addobbi nelle strade e nei negozi.

Tanti gli eventi legati al Natale in programma dalla fine di Novembre a tutto Dicembre e gli inizi di Gennaio. Imperdibili i mercatini natalizi, dove potrete acquistare regali e decorazioni per il vostro albero e la casa, ma anche i presepi, dai più semplici ai più elaborati, fino ai presepi viventi.

Questi sono gli appuntamenti più interessanti che abbiamo trovato per voi:

Firenze

Ogni anno nelle settimane che precedono il Natale Firenze ospita il mercatino natalizio tedesco in Piazza Santa Croce. Dal 28 Novembre al 16 Dicembre se vi trovate a Firenze fateci un salto e troverete stand di piccolo artigianato ed oggettistica provenienti da diversi paesi d’Europa e stand enogastronomici con dolcetti natalizi, wurstel ed altre specialità.

Di presepi in città ne potete vedere molti, dal momento che quasi ogni Chiesa allestisce il suo, più o meno grande.
Molto bello quello dello scorso anno al Duomo di Firenze, fatto con statue di terracotta dell’Impruneta. Dovrebbe essere inaugurato l’8 Dicembre.
Un altro presepe molto carino nel centro storico è a mio parere quello nella Chiesa di Santa Margherita e Santa Maria dei Ricci in via del Corso.

Mugello

Nei fine settimana di Dicembre i principali borghi del Mugello allestiranno i loro tradizionali mercatini di Natale.
Questi gli appuntamenti:
Palazzuolo sul Senio – 2,8,9 e 16 Dicembre
Marradi – 2,9 e 16 Dicembre
Barberino di Mugello – 2,9,16,23 e 30 Dicembre
Dicomano – 9 e 23 Dicembre.

A Palazzuolo sul Senio inoltre dal 4 Dicembre al 6 Gennaio si svolgerà “1000 presepi per Palazzuolo”, con presepi allestiti negli angoli più caratteristici della città.

Siena e Chianti

A partire dall’ 8 Dicembre e fino al 6 gennaio 2013 potrete fare acquisti presso il mercatino di Natale allestito in Piazza Matteotti, viale XXV Aprile e Piazza Gramsci, dalle 8 alle 20. Troverete dolcetti, bigiotteria, libri ed idee regalo.

In Piazza del Campo a Siena il 15 e il 16 dicembre si svolgerà la rievocazione del mercato medievale con oltre 160 banchi di espositori. NOn un mercato prettamente a tema natalizio, ma che inserisce comunque nelle celebrazioni per le prossime festività.

Tanti i mercati di Natale anche nel Chianti. Vediamo insieme i principali: a Greve in Chianti l’8 ed il 16 Dicembre, a Barberino Val d’Elsa l’8,9 e 23 Dicembre, a Mercatale il 15 e 16 Dicembre..

Oltre 250 persone animeranno un presepe vivente a Casole d’Elsa, ambientato nel centro storico cittadino nei giorni 26, 29 e 30 dicembre 2012 e Domenica 06 gennaio 2013. Costo 5€.

Arezzo e Casentino

Creazioni artigianali, idee-regalo e decorazioni natalizie saranno in vendita nel mercato di Natale nel centro di Arezzo, tra Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento.

Nel Casentino: mercatini di Natale in programma a Londa, il 15 dicembre in piazza della Repubblica, ed alla Consuma (frazione di Pelago) nel fine settimana dell’8 e 9 Dicembre.

A San Giovanni Valdarno l’appuntamento è con la mostra permanente di Presepi “Natale nel Mondo” allestita nella Basilica di Maria SS.ma delle Grazie (sito web www.natalenelmondo.it).

Pisa e provincia

Anche Pisa si prepara a vivere uno dei momenti più belli dell’anno offrendo a cittadini e turisti la magica atmosfera del Natale.
Il centro storico da Sabato 24 Novembre a Lunedì 24 Dicembre ospiterà le bancarelle di oltre 55 espositori dei tradizionali mercatini natalizi in Corso Italia, Logge di Banchi e Via di Banchi.

Nella Pieve di San Giovanni Battista di Cigoli a San Miniato (Pisa) potrete visitare dal 7 Dicembre al 3 Gennaio il “Presepe artistico di Cigoli” uno dei più grandi presepi artistici della Toscana.

Lucca e Garfagnana

Si svolgerà nel centro storico di Lucca, in piazza Cittadella e via di Poggio, il mercato medievale natalizio. In programma tutti i giorni dal 6 al 9 dicembre dalle 10 alle 19.

In Garfagnana nelle Chiese di Castiglione di Garfagnana, Chiozza e Cerageto dall’8 dicembre fino al 15 gennaio saranno in mostra i presepi.

A Gallicano il 7 dicembre è invece in programma una fiaccolata natalizia.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.