Pablo al Mercato: Picasso in mostra a Palazzo Strozzi ed al Mercato Centrale

Chi ci segue su Facebook ed Instagram ha già avuto qualche anticipazione su #pabloalmercato, un blogtour che si è tenuto lo scorso venerdì a Firenze e che ci ha portato a Palazzo Strozzi, che ha appena inaugurato una splendida mostra dedicata a Picasso e ad altri artisti a lui vicini ed al Mercato Centrale, una realtà fiorentina storica, divenuta di recente uno degli spazi enogastronomici più innovativi in città.

In occasione della nuova mostra “Picasso e la modernità spagnola”, Palazzo Strozzi ed il Mercato Centrale hanno stretto una speciale partnership che, ne siamo certi, sarà molto gradita anche dal pubblico. Con “Pablo al Mercato” la mostra di Picasso entra direttamente negli spazi del Mercato Centrale ed in particolare al primo piano che si presenta al pubblico con un allestimento originale che reinterpreta il Mercato e gli artigiani delle botteghe in chiave picassiana.
La scelta è tutt’altro che casuale. Pare infatti che Picasso fosse molto attratto dai colori e dai profumi del mercato e che durante una sua visita a Firenze, nel 1949, rimase affascinato dal banco di pesci di un pescivendolo, particolarmente ricco di sfumature di colore.

Allo stesso tempo la collaborazione tra Palazzo Strozzi ed il Mercato Centrale prevede uno sconto del 15% sul biglietto della mostra di Picasso per chi passa dal Mercato. Per ritirare lo sconto è sufficiente presentarsi all’Infopoint al primo piano del Mercato Centrale e farne richiesta.
Inoltre, i visitatori della mostra possono ritirare alla biglietteria di Palazzo Strozzi una mappa del Mercato Centrale e portandola con sè all’Infopoint al primo piano del Mercato, avranno un simpatico gadget in regalo.

Nel tour #pabloalmercato abbiamo potuto visitare la mostra di Picasso in anteprima, spostandoci poi al Mercato Centrale per un ottimo pranzo e per conoscere da vicino gli artigiani delle botteghe e la loro proposta gastronomica. La giornata è stata interessante e gustosa, il binomio arte e cibo si è rivelato assolutamente perfetto!

La mostra di Picasso a Palazzo Strozzi

Picasso e la modernità spagnola

L’arte moderna ritorna a Palazzo Strozzi con la nuova mostra “Picasso e la modernità spagnola” che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 Gennaio 2015.
La mostra, curata da Eugenio Carmona, offre al visitatore l’opportunità di ripercorrere i vari tratti della complessa personalità di Picasso attraverso alcune significative opere provenienti dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofìa, tra le quali alcune opere preparatorie per il famoso dipinto Guernica.

verso guernica

Alle importanti opere di Picasso sono affiancati i capolavori di altri artisti spagnoli del Novecento come Joan Mirò, Salvador Dalì, Juan Gris, Maria Blanchard (considerata la Frida Khalo iberica) e Julio Gonzàlez, che formano insieme un percorso espositivo davvero ricco, con circa 90 incredibili opere.
La mostra a Palazzo Strozzi è aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 20 (il giovedì fino alle 23). Per altre informazioni potete visitare il sito ufficiale.

Il Mercato Centrale e le sue botteghe

mercato centrale firenze

Aperto lo scorso Aprile, il primo piano del Mercato Centrale è un progetto innovativo ed ambizioso, che ha portato lo storico Mercato fiorentino ad una nuova ed entusiasmante vita. “Pablo al Mercato” ci ha permesso di conoscere da vicino i dodici “artigiani del gusto” che ogni giorno preparano sul posto prodotti e piatti di eccellente qualità che han già conquistato il favore di fiorentini e turisti.
Ma in un posto così non potevamo certo limitarci ad osservare il lavoro degli artigiani ed ascoltare le loro storie, noi le meraviglie cucinate al Mercato Centrale le abbiamo prima di tutto assaggiate!

Come non menzionare le centrifughe del punto di frutta e verdure, il panino con il lampredotto, la pappa col pomodoro, gli affettati e le polpette per gli amanti dei gusti toscani, il pesce fresco, la mozzarella di bufala che arriva da Caserta, l’ottima pizza ed i tramezzini, la superba selezione di formaggi e la pasta fresca preparata con solo grano duro, così come il pane ed i golosissimi dolci di Pank.
L’offerta di sapori al Mercato Centrale è talmente varia da poter soddisfare tutti i palati. Il primo piano del Mercato Centrale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24, non avete scuse per non andarci!
Trovate altre informazioni sul sito ufficiale.

Il blogtour #pabloalmercato è stata una gran bella esperienza, uno straordinario viaggio nell’arte e nel gusto accompagnato da degli “effetti speciali” del tutto inaspettati e incredibili. Venerdì 19 Settembre su Firenze si è abbattuta una tempesta di vento e grandine che ha creato uno scenario a dir poco surreale (oltre a diversi danni…).

La foto qui sotto mostra il cortile di Palazzo Strozzi dopo la tempesta, coperto da un tappeto bianco di chicchi di grandine tanto da sembrare innevato. È stata una giornata che non dimenticheremo facilmente!

 

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.