Carro Matto a Firenze questo sabato

foto del Carro Matto dell’anno scorso

Se questo fine settimana siete nelle vicinanze di Firenze, nel pomeriggio di sabato fra le 16 e le 17 potreste fare un salto in centro (fra piazza Duomo e piazza Signoria) e assistere all’arrivo del “Carro Matto“!

Il carro è trainato da una coppia di buoi di razza Chianina, e porta più di 1500 fiaschi di vino accuratamente impilati e sistemati sul carro, che vengono simbolicamente presentati alla “signoria” di Palazzo Vecchio. L’arrivo del carro è preceduto da una parata in costume storico, e dallo spettacolo degli sbandieratori di Firenze che si esibiscono col sottofondo del rullo di tamburi.

Potete leggere il nostro articolo dell’anno passato e guardare le foto che abbiamo raccolto nella galleria fotografica sull’arrivo del Carro Matto. E’ una cosa insolita e divertente da vedere 🙂

La parata con il Carro inizia attorno alle 15.30 vicino al Palagio di Parte Guelfa e si dirige prima verso il Duomo, dove il vino viene benedetto. Poi prosegue per via de Calzaiuoli e sosta davanti alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi, dove viene offerta un’ampolla del vino. Infine, attorno alle 17, il Carro arriva in piazza della Signoria, l’esibizione degli sbandieratori è prevista attorno alle 17.30.

Buon divertimento!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!