Il Festival d’Europa e la Notte Blu 2013

Notte Blu 2013

Dal 7 al 12 Maggio Firenze ospita il Festival d’Europa: oltre 100 eventi culturali, spettacoli ed iniziative per riflettere e celebrare l’Europa.

Tra gli eventi vale senz’altro la pena di segnalare quelli in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: l’8 Maggio alle 19 e 12 Maggio alle 1530 andrà in scena Il Don Carlo di Verdi, mentre l’11 Maggio alle 2030 vi sarà un concerto di Zubin Metha.

Il Festival si conclude con la Notte Blu che coinvolgerà Firenze per ben 72 ore, a partire dalla mattina di Sabato 11 Maggio.

Gli appuntamenti sono davvero molti e sicuramente avrete solo l’imbarazzo della scelta! La maggior parte si svolge nel centro storico cittadino così avrete la possibilità di partecipare a più eventi, anche se ravvicinati.

Vediamo insieme i principali eventi in programma nella Notte Blu 2013:

Concerti

Sia che amiate la musica classica, il jazz, il raggae o la musica latina, sarete accontentati. Piazza della Repubblica sarà uno dei vostri punti di riferimento “musicali” per tutto il weekend, ma certo non il solo.

Per l’occasione Piazza della Repubblica ospita la prima edizione del Festival MusicaleBleurock Experiment“, in programma Sabato 11 e Domenica 12 a partire dalle 16. Il Festival rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica, in quanto offre la possibilita’ di ascoltare giovani rock band indipendenti italiane, che spazieranno tra i diversi generi musicale: musica elettronica, metal, funky e molto altro.
Non mancate!

Per vedere l’elenco completo dei concerti in programma cliccate qui sul sito ufficiale www.notteblu.eu/musica

Visite e Spettacoli

Sabato 11 sarà possibile salire sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, dalle 9 alle 20 e, sempre a Palazzo Vecchio vi saranno delle visite guidate su prenotazione.

Da non perdere Sabato 11 in Piazza Santo Spirito dalle 1530 più di mille cantori leggeranno i 100 canti de La Divina Commedia di Dante dando vita allo spettacolo dal titolo “All’improvviso Dante”.

Se amate le rievocazioni, alla Spiaggia Easyliving sull’Arno (Lungarno Serristori) vi attendono sbandieratori, musici, corteo storico e non solo, che ricorderanno lo scontro tra Carlo VII e Pier di Gino Capponi sia Sabato che Domenica pomeriggio.

Eventi per i Bambini

La Notte Blu ha in serbo anche tanti eventi dedicati ai bambini ed alle famiglie, come le favole per i piccoli dai 4 ai 7 anni in programma al Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio (Sabato alle 1030 ed alle 1530).

Per l’elenco completo degli eventi della Notte Blu, visitate il sito ufficiale www.notteblu.eu/

Firenze ed il Festival d’Europa vi aspettano!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.