Martedì 30 Aprile a Firenze arriva la Notte Bianca 2013

Da alcuni anni ormai Firenze regala a cittadini e turisti in visita una notte speciale, la Notte Bianca, da vivere tutta nelle piazze e nei musei cittadini aperti per l’occasione fino ad oltre la mezzanotte.

Il programma della serata, o meglio della nottata, è davvero ricco e gli eventi sono diversificati in modo da soddisfare i gusti di un pubblico di tutte le età. Si va dalle installazioni nelle piazze e nei musei agli spettacoli di clown per i bambini, dalle esibizioni di artisti alle performance musicali per tutti i gusti.

Ispiratore di questa edizione è il celebre libro “Il gabbiano Jonathan Livingston” ed il tema del volo (“Più alto vola il gabbiano e più vede lontano”), che ricorre infatti in diverse performance della Notte Bianca.

Il via ufficiale alla manifestazione verrà dato alle 18 e le esibizioni proseguiranno fino oltre le 1 del mattino.

Se non avete limiti di orario il mio consiglio è sì quello di dare un’occhiata agli eventi segnalati (trovate il programma completo sul sito ufficiale dell’evento: http://www.nottebiancafirenze.it/), ma di approfittare della serata anche per godervi per una volta semplicemente Firenze, senza fretta.
Del resto martedì sera passeggiando per il centro sarà praticamente impossibile non imbattersi nei tanti eventi che animeranno Piazza Santa Croce, Piazza della Signoria, Piazza Pitti, Piazza della Repubblica, Piazza Santa Maria Novella, solo per citare il “cuore” del centro storico cittadino.

In occasione della Notte Bianca sarà estesa la zona a traffico limitato ZTL ed è quindi consigliabile muoversi a piedi e con i mezzi pubblici, che saranno potenziati.

Aperture straordinarie dei musei

Alcuni musei in occasione della Notte Bianca saranno aperti e gratuiti, tra questi: la Galleria degli Uffizi (18-24), il Museo di Palazzo Vecchio (18-6), il Museo Casa di Dante (19-22), il Museo di Santa Maria Novella (19-24) ed il Museo di Orsanmichele (19-24).

Buona Notte Bianca a tutti voi!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.