Apertura straordinaria della Limonaia del Giardino di Boboli

Limonaia Boboli

Il Giardino di Boboli, splendido parco monumentale che abbraccia Palazzo Pitti, offre ai visitatori la possibilità di ammirare la grande Limonaia, luogo di ricovero delle piante di agrumi coltivate nel giardino.

Gli agrumi presenti nel Giardino di Boboli hanno un grande valore botanico, ma anche storico, dal momento che sono tutte piante discendenti da cultivar mediceee e sono quindi delle varietà molto rare.

Agrumi nel Giardino di Boboli

Nei mesi più freddi, da Ottobre a Maggio, gli agrumi vengono riparati nella bella Limonaia del Giardino, solitamente inaccessibile al pubblico, che sarà aperta eccezionalmente per alcune mattine a Marzo ed Aprile.

Queste le date esatte di apertura: mercoledì 12, 19, 26 Marzo, mercoledì 2 e 9 Aprile e venerdì 4 e 11 Aprile, sempre dalle 10 alle 13.

La visita alla Limonaia è inclusa nel biglietto di ingresso al Giardino di Boboli*.
Per i residenti a Firenze l’entrata al Giardino è gratuita e consentita dagli accessi di Annalena e di Porta Romana (è necessario esibire un documento di identità).
In entrambi i casi è gradito un contributo libero che verrà destinato alla manutenzione e al restauro degli agrumi.

Agrumi nella Limonaia

Queste aperture straordinarie sono senza dubbio una bella opportunità sia per gli appassionati di floricoltura che per i visitatori meno esperti, che potranno conoscere un aspetto meno conosciuto del Giardino di Boboli e farsi inebriare dal profumo di limoni, cedri, pompelmi ed altri agrumi davvero particolari.

*Il biglietto di ingresso al Giardino di Boboli include l’ingresso al Museo degli Argenti. Potete acquistare in anticipo i biglietti qui: http://www.uffizi.org.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.