Biennale enogastronomica di Firenze

peposo all'imprunetina

Dal 6 al 22 Novembre Firenze ospiterà la seconda edizione della Biennale Enogastronomica. L’evento sarà un susseguirsi di eventi legati al gusto e ai sapori tipici e tradizionali di Firenze e i suoi dintorni. Ci saranno infatti itinerari del gusto, cene e aperitivi tematici, degustazioni, mercati e tanto altro.

Tra gli eventi di rilievo “Dolci tentazioni” domenica 7 novembre nel chiostro delle ex Leopoldine che prevede la degustazione dei vini dolci toscani come il vinsanto insieme a dolci e biscotti tipici. L’ingresso costa 7 euro ed include, oltre agli assaggi, anche il bicchiere da assaggio con tracolla.

Tra sabato e domenica 13-14 novembre nelle cantine del Consorzio del Chianti Colli Fiorentini ci saranno degustazioni gratuite di vino, dell’olio novo e di altri prodotti tipici della zona.

Un altro appuntamento interessante che durerà per tutta la biennale sarà “Un piatto tipico al ristorante”. In oltre 90 ristoranti aderenti sarà possibile assaggiare alcuni dei piatti più autentici e caratteristici della tradizione fiorentina. I piatti della memoria presentati da ogni ristorante saranno almeno due e verranno preparati seguendo le antiche ed originali ricette ormai in disuso nelle cucine moderne.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei principali appuntamenti di questa incredibile kermesse culinaria che animerà Firenze per quasi tutto il mese di Novembre. Vi consiglio di prendere la vostra agenda e guardare attentamente il programma della Biennale enogastronomica per non perdervi neanche una briciola 😉 di questo delizioso evento fiorentino.