Weekend di sapori a Firenze e in Toscana

formaggi toscani

Col ritorno all’ora solare le giornate si sono davvero accorciate e già prima delle 6 è buio pesto, come si dice a Firenze. Per me Novembre è sempre il mese più malinconico, perchè inizia il freddo, le giornate si accorciano e ancora non si sente aria di festa come a Dicembre. Per fortuna ci sono diversi eventi nel fine settimana che mi tirano su il morale e la pancia ;).

A Firenze si apre sabato 6 novembre la Biennale enogastronomica 2010 che andrà avanti fino al 22 del mese. Proprio domenica 7 novembre ci sarà Dolci tentazioni con degustazioni di vini dolci toscani, come il vinsanto accompagnati da dolci e biscotti tipici. In concomitanza in Piazza Santissima Annunziata sabato e domenica c’è l’interessante e graziosa Fierucola dei Pastori e delle Lane di San Martino che vede la mostra mercato di ovini, caprini e bovini e dei loro prodotti sia da mangiare che da indossare.

A Scarperia nel Mugello, sabato e domenica, ci sarà invece la Mostra mercato del tartufo e dei prodotti locali che si ripeterà anche il prossimo fine settimana del 13 e 14 novembre. Inoltre domenica ci sarà il consueto appuntamento con il mercatino dell’antiquariato.

A Pontassieve invece si festeggia il primo olio con la Festa dell’Olio Nuovo con degustazioni, stand gastronomici e intrattenimento per grandi e piccini. La festa avrà inizio sabato pomeriggio fino a domenica sera.

L’appuntamento delle Crete d’Autunno questo fine settimana si sposta a Ponte a Tressa nel comune di Monteroni d’Arbia dove ci sarà la Festa della Chianina e della Cinta Senese. Ci saranno degustazioni di queste ottime carni e visite guidate ad alcuni allevamenti. Qui trovate il programma delle Crete d’Autunno 2010.

Con tutte queste sagre, spero di non esagerare nei piacere della gola :)!