Capolavori “visti da vicino” in compagnia degli esperti

Villa della Petraia

Rimangono ancora alcuni giorni nelle prossime settimane in cui i visitatori della Galleria Palatina, della Galleria d’arte moderna, del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti e della Villa Medicea della Petraia avranno l’opportunità di partecipare ad una piccola presentazione di un’opera d’arte proprio di fronte al capolavoro, per la serie i “Visti da vicino”.

Sarà un esperto a illustrare di volta in volta l’opera prescelta, proponendo una lettura che ne valorizzi il fascino e contribuisca a far conoscere un punto di vista differente, permettendoci così di apprezzare e scoprire sia l’opera che il messaggio dell’artista.

I piccoli interventi verranno ripetuti a più riprese nell’arco delle due ore e saranno anche in lingua straniera.

Galleria Palatina – Palazzo Pitti
sabato, ore 16.00 – 16.30 – 17.00 – 17.30

22 dicembre: A. del Sarto, Pietà di Luco
29 dicembre: Fra’ Bartolomeo, Pietà
5 gennaio: G. Lanfranco, Estasi di santa Margherita da Cortona

Galleria d’Arte Moderna – Palazzo Pitti
sabato, ore 11.00 – 11.30 – 12.00 – 12.30

22 dicembre: E. Gelli, Bruna Pagliano
29 dicembre: G. Fattori, Il salto delle pecore
5 gennaio: A. Ciseri, Ecce Homo

Museo degli Argenti – Palazzo Pitti
domenica, ore 11.00 – 11.30 – 12.00 – 12.30

23 dicembre: Il tesoro di Salisburgo
30 dicembre: Il Magnifico Lorenzo e i suoi tesori

Villa Medicea della Petraia
sabato, ore 11.00 – 11.30 – 12.00 – 12.30

5 gennaio: I fasti medicei negli affreschi del Volterrano

Quest’ ultimo incontro rappresenta una bellissima occasione per visitare la Villa Medicea della Petraia, non tanto lontano dal centro di Firenze.
È una villa opulente, residenza sia della famiglia Medici che di quella dei Lorena e dei Savoia. Il cortile interno è stato trasformato in uno splendido salone da ballo, decorato con una serie di affreschi dal Volterrano che saranno proprio i protagonisti dell’incontro con l’esperto del 5 gennaio alla villa.
Vale davvero la pena di visitare anche il resto della villa, dallo studiolo del re alla grande sala da pranzo con i suoi bellissimi arazzi del diciassettesimo secolo. Passeggiando nel bel giardino intorno alla villa completerete quindi la scoperta di questo meraviglioso gioiello di Firenze.
Vi consigliamo di cogliere al volo questa occasione! Trovate ulteriori informazioni su Villa della Petraia in questo articolo.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!