Contribuisci ai nuovi progetti per il Giardino dei Semplici e per gli Orti Dipinti

botanico-k

Nel settembre 2014 una violenta tempesta si è abbattuta su Firenze causando gravi danni, anche nel bellissimo Orto Botanico, noto anche come il “Giardino dei Semplici” , uno tra i più antichi orti botanici del mondo.
Il Giardino è stato chiuso per alcuni mesi, il tempo necessario per operare degli importanti interventi di ripristino e di messa in sicurezza che hanno richiesto, ovviamente, un notevole impegno anche economico.

Per l’occasione su PlanBee, la prima piattaforma italiana di crowd-founding per progetti “green” creata da Treedom, è stata lanciata un’importante campagna di raccolta fondi (a cui ha partecipato anche VisitFlorence) che ha permesso di finanziare il progetto “Colora il Giardino dei Semplici” per la riqualificazione di 4 zone dell’Orto Botanico. Grazie ai contributi raccolti sono stati piantati numerosi arbusti colorati, ortensie giapponesi e pregiate azalee di cui oggi possono godere tutti i visitatori!

Un’olfattoteca per Il Giardino dei Semplici

botanico1-k

La campagna di raccolta fondi su PlanBee continua! Il primo obiettivo di riqualificazione è stato raggiunto con successo ed è venuto il momento di procedere con il secondo step della campagna di crowd-founding: la realizzazione di un’olfattoteca. L’olfattoteca sarà un laboratorio speciale che permetterà a bambini ed adulti di fare un’esperienza sensoriale inusuale. All’interno delle serre del Giardino dei Semplici verranno posizionati dei box che diffonderanno oli essenziali di piante aromatiche, di spezie e di altre essenze ricavate da piante presenti nell’Orto.

Come contribuire alla campagna? Puoi donare direttamente tramite la piattaforma PlanBee, con un importo a vostra scelta.
In base all’importo della donazione, riceverai alcuni benefits come biglietti di ingresso al Giardino dei Semplici, certificato e una visita guidata.

Fai una donazione ora: http://www.planbee.bz/en/project/8.

Facciamo crescere Orti Dipinti

ortidipinti-k

Orti Dipinti è il primo community garden di Firenze, un orto didattico situato in Borgo Pinti, nel centro storico cittadino.
Gli Orti Dipinti hanno una funzione educativa e sociale, sono un luogo dove poter praticare l’agricoltura urbana, ma anche approfondire la consapevolezza ambientale ed un punto di incontro di cittadini, bambini, studenti, professionisti, turisti, agricoltori locali e ragazzi con disabilità.
Il progetto promosso su PlanBee prevede la costruzione di una serra polifunzionale che consenta di svolgere le attività di Orti Dipinti, come incontri sociali ed attività didattiche, al chiuso, in caso ad esempio di pioggia o in inverno.

Sostieni il progetto con una donazione: http://www.planbee.bz/en/project/10.

In base al contributo sono previsti alcuni benefits, tra cui gadget verdi e l’invito alla cena inaugurale della serra.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.