Dianella e Leonardo: Omaggio al Maestro nel suo territorio

Omaggio speciale di Dianella a Leonardo da Vinci

La cantina Dianella, sulla strada per Vinci, città natale di Leonardo, ha preparato un intero anno di attività per onorare la vita e i legami che Leonardo ha avuto con la sua terra natale, l’area intorno a Vinci durante il 2019, che segna il 500 ° anniversario della sua morte.

Leonardo era una figura straordinaria. Anche se viene spesso riconosciuto come artista prima di tutto – chi non conosce la Monalisa? – era molto più oltre. Era eclettico, curioso e appassionato del mondo che lo circonda e in particolare della natura. Questo emerge nelle sue numerose riviste, chiamate anche “codici”. In sostanza, è stato uno dei primi turisti o viaggiatori del mondo a tenere note dettagliate sui luoghi che ha visitato, su ciò che ha visto e persino su ciò che ha mangiato!

Da Vinci, sua città natale, a Firenze, Milano, Roma, Mantova e Amboise in Francia, i suoi diari contengono disegni e note che mostrano quanto apprezzava ciò che gli accadeva intorno, incluso il mondo naturale. Ciò includeva un interesse per il vino e per i vigneti.

Le sue note sono ampie su come prendersi cura delle viti, in particolare dopo aver ricevuto un intero vigneto dal duca Ludovico il Moro a Milano nel 1498. Poiché la famiglia di Leonardo aveva vigneti in Toscana, si dice che il dono fosse pensato per far sentire Leonardo a casa a Milano, dove visse per 18 anni della sua vita, mentre dipingeva l’Ultima Cena nella vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il monumento equestre dedicato a Francesco Sforza.

Dal momento che era nel centro di Milano, il vigneto era considerato perduto nel tempo ma i ricercatori hanno ricostruito dove doveva essere: hanno effettivamente trovato tracce di esso e del vitigno Malvasia di Candia sotto strati di terreno e frammenti di bomba nel cortile della Casa degli Atellani, uno splendido palazzo nel centro della città. Il vigneto è rinato nel 2015 in tempo per l’Expo di Milano per consentire ai visitatori della città di visitare la casa e i giardini e un passo indietro nel tempo.

Abbiamo trovato molto interessante che Veronica Passerin d’Entreves, proprietaria della cantina Dianella vicino a Vinci, partì per Milano per vedere se poteva riportare un pezzo del vigneto di Leonardo nella sua terra natale. E ha avuto successo! Il piccolo taglio di viti che è stata in grado di ottenere è cresciuto durante l’inverno e all’inizio di maggio (inaugurazione il 2 maggio) faranno il loro viaggio e saranno piantati a Dianella in un piccolo vigneto dedicato a Leonardo, come parte delle celebrazioni del genio nel suo territorio natale.

I legami di Leonardo con il territorio sono per molti versi simili a quelli di Dianella, dalle viti ai vini alla cucina. Leonardo ha anche preso appunti sui tipi di verdure coltivate nei luoghi che ha visitato e sugli strumenti che ha creato per la corte del duca Ludovico: da un macinapepe a un tritacarne ad una griglia a vento!

Così Dianella ha deciso di ricreare anche un menu speciale che insegnerà nelle sue lezioni di cucina e offrirà nel suo ristorante per ricreare i tanti deliziosi e salati piatti della corte del duca di Milano, allo stesso modo in cui Dianella stessa apprezza l’insegnamento della toscana locale piatti e specialità ai suoi ospiti. Due menu, ispirati a un documento rinvenuto a Vinci che indicava quali fossero le verdure piantate nel suo giardino da un locale, e l’altro dalle note di Leonardo mentre viaggiava in Italia e Francia.

I visitatori di Dianella potranno così visitare il nuovo vigneto con il vigneto di Leonardo e visitare la cantina di Dianella, divertirsi imparando a cucinare gli speciali menu di Leonardo o semplicemente assaporarli insieme ai grandi vini di Dianella.

Per ulteriori informazioni, visitare e contattare Dianella attraverso il loro sito Web: https://dianella.wine/

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!