Epifanie di Tessuti Preziosi alla Galleria degli Uffizi

Per la prima volta dopo 25 anni, questi capovalori, 17 arazzi scelti tra 8 collezioni, tornano ad essere esposti nel loro luogo di origine: il Corridoio della Galleria degli Uffizi.

Nel 1987 gli Uffizi si priva di una delle sue più importanti mostre a causa di problemi con la conservazione degli arazzi: la luce, la trazione e la polvere consumano queste opere d’arte molto velocemente, e i loro colori sbiadiscono giorno dopo giorno.
Per questo la collezione è rimasta custodita tutto questo tempo in spazi più adatti e consoni al mantenimento, si attende ora l’inaugurazione di stanze dedicate, dotate di impianti di climatizzazione e di illuminazione ad hoc al piano terra della Galleria.

In questo percorso potrete ammirare una serie di opere che illustrano e raccontanto meglio di un libro di storia lo sfarzo e la mageficenza delle corti d’Europa dell’epoca Rinascimentale e scene della Passione di Cristo.

Per l’esposizione sono stati scelti manufatti italiani e fiamminghi, due tradizioni e culture a confronto che si raccontanto attraverso:
– Episodi delle Storie di Giacobbe, delle Feste alla Corte dei Valois e delle Battaglie di Annibale, Fiamminghi (500).
– Un Ciclo devozionale del Salviati, delle Cacce (Vasari), e della Passione di Cristo (Alessandro Allori) e i Cristo davanti a Erode di Ludovico Cigoli, Scuola Fiorentina (500-600).

Gli arazzi rappresentavano oggetti quasi di culto, venivano esibiti con sfarzo durante occasioni speciali e cerimonie a corte; una vera tradizione e passione tramandata di famiglia in famiglia, i Medici per esempio, ne possedevano moltissimi e conservavano la loro collezione con molta cura.
Attraverso questo itinerario nel passato, potrete scoprire anche le antiche tecniche con cui venivano realizzati gli arazzi e ammirare la complicata arte del restauro di cui la scuola fiorentina è grande maestra in tutto il mondo. Un parte didattica vi illustrerà gli interventi realizzati sulle opere, che hanno donato loro un vecchio splendore e i colori accesi di un tempo.

La mostra è ospitata dalla Galleria degli Uffizi fino al 3 giugno 2012, biglietto intero 11€, quello ridotto 5,50€. Gratis nei seguenti orari: tutti i sabati dal 14 aprile al 2 giugno alle 9.30; 11.30; 14.30; 16.30.

Vi raccomandiamo la prenotazione e acquisto online su il sito Uffizi.org per evitare le code!

Buona mostra!

About Sara Turini

Social media addicted, keen on travels, in love with my land, Tuscany. Sara has decided to share all the emotions this region can offer through her posts on our blog.