Estate 2012 a suon di Musica in Toscana!

Come ogni estate la Toscana diventa un grande palcoscenico dove si esibiscono gli artisti più influenti del panorama musicale.

Non c’è stagione migliore per godere di tutte le bellezze che questa terra riesce ad offrire, l’estate in Toscana è mix di emozioni, avventura e divertimenti.

Quest’anno si preannuncia particolarmente denso e ricco di eventi musicali, un paradiso per gli appassionati di musica di tutti i tipi!

Abbiamo elencato i principali festival, le manifestazioni e i concerti di quest’estate 2012:

Lucca Summer Festival

La manifestazione più importante in Toscana, il Lucca Summer Festival torna quest’anno per la sua 15° edizione dal 29 giugno 2012 al 29 luglio 2012 in Piazza Napoleone a Lucca.


Ecco alcuni dei concerti in programma:
29/06 Tom Petty and the Heartbreakers
04/07 Blink 182
07/07 Laura Pausini
14/07 Norah Jones
15/07 Kasabian
19/07 Gossip
20/07 Franco Battiato
21/07 Duran Duran

I parcheggi intorno alla città, alcuni a pagamento altri no, sono serviti da navette che portano direttamente in Piazza Napoleone. Per maggiori informazioni sul Lucca Summer Festival visita il sito ufficiale qui.

Pistoia Blues

Il Pistoia Blues, evento dedicato alla musica blues e rock, si svolge dal 12 al 15 luglio 2012 in Piazza Duomo a Pistoia.

La manifestazione parte il 12 luglio con il concerto dei Subsonica, prosegue il 13 luglio con quello di B.B King e il 14 con Paolo Nutini, a concludere il festival il concerto di John Hiatt & The Combo il 15 luglio.
Pistoia si raggiunge in treno e macchina dall’Autostrada A11 uscita Pistoia. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale qui.

Opera Festival

L’Opera Festival, Festival Lirico della Toscana è un evento realizzato per la prima volta nel 2004 che non propone soltanto concerti di musica lirica, com lasciarebbe pensare il nome, bensì spazia di genere in genere così come di città in città. Si è svolto nelle principali città Toscane, quest’anno toccherà San Gimignano, San Galgano e l’Artsenal di La Spezia.

Vediamo parte del programma:
Aida: il 7 luglio 2012 a San Galgano Festival, Chiusdino – Siena
Ludovico Einaudi e Paolo Fresu, il 14 luglio 2012 a San Galgano Festival, Chiusdino – Siena
Vinicio Capossela il 15 luglio 2012 a San Galgano Festival, Chiusdino – Siena
Lago dei Cigni giovedì 19 luglio, Artsenal, La Spezia.
Il Barbiere di Siviglia, giovedì 02 agosto 2012 a San Gimignano, Piazza Duomo.

E molto altro ancora… Per vedere il programma completo visita il sito ufficiale.

Festival Puccini

Il Festival Puccini omaggia completamente la musica lirica. Si svolge a Torre del Lago, dal 20 luglio al 25 agosto presso il Gran Teatro All’Aperto. Come si intuisce dal nome nasce anche dalla volontà di rendere omaggio al grande maestro Giacomo Puccini.

Il programma dell’evento potrebbe subire alcune modifiche:
La Bohème: il 9-19 e 24 agosto. Musica: Giacomo Puccini
La Tosca: 20 luglio, 3-16 e 25 Agosto. Musica: Giacomo Puccini
Madame Butterfly: 21-27 luglio, Venerdì 10-17 agosto. Musica: Giacomo Puccini
La Traviata: 28 luglio, 4-11 e 18 agosto. Musica: Giuseppe Verdi

Il Gran Teatro All’Aperto ospita 3370 persone ed è un bellissimo esempio di anfiteatro moderno inserito nel parco della Muisca di Giacomo Puccini a Torre del Lago.

Per saperne di più, esplora il sito ufficiale qui.

Ancora più musica

Questi sono i festival principali che ci accompagneranno durente tutta l’estate. Ce ne sono anche altri forse un pò meno conosciuti ma altrettanto interessanti. Vediamoli!

Jazz Wide Summer in Pisa

La rassegna dedicata alla musica Jazz inizia il 9 giugno e finisce il 1 settembre 2012, a Pisa, presso Argini e Margini, Scalo dei Renaioli. Tra gli artisti più famosi troviamo: Dan Kinzelman, Minus One Trio, Mattia Cigalini, Scala Nobile di Sandro Schneebeli. Per info: Jazz Wide Summer

Altri eventi Jazz in Toscana:

Siena Jazz dal 24 luglio al 7 agosto ospiterà musicisti sia italiani che esteri.
Grey Cat Festival dal 2 al 24 agosto 2012 in Maremma, tra gli artisti Stefano Bollani, Danilo Rea, Noa, Hamilton De Hollanda, Living Coltrane Quartet, Enrico Rava and Fabrizio Bosso.
Vivere Jazz a Fiesole dal 20 giugno al 27 luglio 2012 con ospiti internazionali del calibro di Richard Galliano, Dave Holland e Gilberto Gil.

OrienteOccidente ad Arezzo

Il festival delle culture e musiche migranti, torna quest’anno dal 10 luglio al 24 agosto ad Arezzo. Questa 8° edizione è dedicata a Woody Guthrie, grande cantautore e musicista popolare americano.
Ospite speciale Patti Smith che si esibirà insiema a la band aretina Casa del Vento il 26 luglio in Piazza Varchi a Montevarchi.
Per info: OrienteOccidente

Marea Festival, Buca del Palio di Fucecchio

Dal 22 giugno a sabato 30 giugno, la diciasettesima edizione della manifestazione più importante nel territorio del Valdarno Inferiore.
Concerti in evidenza: Africa Unite il 29 giugno 2012 e Saluti da Saturno/Granturismo il 28 giugno 2012.

Francigena Melody Road

Festival europeo dedicato alla Via Francigena, tanti concerti nei luoghi più belli della Via Francigena fra Altopascio e San Miniato tra il 3 luglio ed il 1° agosto 2012. Guarda il programma del Festival qui.

Concerti a Firenze

Al Nuovo Teatro dell’Opera ci saranno diversi concerti questo estate:

Chris Cornell – il 29 giugno 2012
Ludovico Einaudi – il 3 luglio 2012
Morrissey, leader degli Smiths – l’11 luglio 2012
Alanis Morrisette – il 20 luglio 2012
Damien Rice – il 28 luglio 2012

Radiohead, Parco delle Cascine Firenze, era per i primi di luglio ma è stato rimandato al 23 di settembre, sempre al Parco delle Cascine.

Un viaggio in Toscana accompagnato da musica, magari quella del vostro artista preferito e adesso la difficoltà sarà scegliere!

About Sara Turini

Social media addicted, keen on travels, in love with my land, Tuscany. Sara has decided to share all the emotions this region can offer through her posts on our blog.