Festa di San Ranieri a Pisa

La scorsa settimana siamo stati a Pisa per vedere la bellissima (e affollatissima) Luminara lungo il fiume Arno e per assistere alla Regata di San Ranieri.
Abbiamo trascorso poco più di 24 ore a Pisa. La maggior parte delle persone dedica alla visita di Pisa solo poche ore, riservandole spesso appena un ritaglio in un intenso itinerario alla scoperta della Toscana. C’è chi arriva, guarda la Torre pendente, Piazza dei Miracoli (la piazza principale nella quale si trovano la Torre, la Cattedrale, il Battistero ed il Cimitero monumentale) e poi riparte.

L’intenzione della nostra visita era di partecipare direttamente ai festeggiamenti in onore di San Ranieri, il patrono di Pisa, ma abbiamo avuto modo di conoscere un po’ più a fondo anche la città. Per questo consigliamo vivamente a tutti di dedicare a Pisa più di qualche ora a questa bella città.
La celebre Torre pendente è suggestiva a vedersi, ma vi suggeriamo anche di salire i 300 gradini per arrivare fino alla sua cima! Il costo del biglietto è abbastanza alto (15 euro), ma è sicuramente un’ esperienza da provare almeno una volta nella vita. Salendo si prova una sensazione incredibile: il vostro equilibrio sarà messo davvero a dura prova! Una curiosità è che i gradini sono consumati solo in alcuni punti, ovvero dove centinaia di piedi salendo sono stati portati dalla gravità a causa dell’ inclinazione della torre.

Abbiamo comprato un biglietto cumulativo per tutti i monumenti di Piazza dei Miracoli ed abbiamo così trascorso il giorno i begli affreschi del Camposanto, provando la particolare acustica del Battistero, ammirando le opere della Cattedrale al Museo dell’ Opera del Duomo e godendo della vista della Torre dalle diverse angolature offerte della piazza.

Durante il giorno della festa di San Ranieri, sono state celebrate diverse messe durante tutto il giorno nella Cattedrale ed i visitatori potevano entrarvi solo per alcuni metri. Dovremo tornare per ammirare i tesori della Cattedrale più da vicino.

Abbiamo avuto un’ ottima cena alla pizzeria Montino ed un delizioso pranzo all’ Osteria dei Cavalieri; sto lavorano ad alcune recensioni di questi locali. Presto scriverò alcuni articoli sulla nostra esperienza a Pisa!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!