Fiere d’autunno nel weekend in Toscana

fiera d'autunno toscana

Le giornate sono sempre più corte e le giacche sempre più pesanti anche se questi giorni a Firenze sono proprio belli. Le foglie hanno iniziato a cadere e le colline intorno a Firenze si stanno tingendo dei caldi colori d’autunno. I lati positivi di questo periodo sono le proposte per passare il fine settimana. Tanta è la scelta che non so mai dove andare! Ecco alcuni degli eventi principali di questo secondo fine settimana di ottobre:

Mugello:

A Dicomano sabato e domenica 9-10 ottobre c’è la Festa dell’Uva e delle Castagne che prevede, oltre al corteo storico e alle degustazioni di prodotti tipici, visite guidate all’area archeologica di Frascole, generalmente chiusa al pubblico.

A Marradi il 10 ottobre c’è il primo appuntamento con la Sagra delle Castagne e visite guidate a Palazzo Torriani.

Chianti:

A Greve in Chianti e a Panzano dalle 12.00 di domenica fino a sera si potrà gustare e mangiare piatti tipici a base di carne, grazie alla manifestazione Cuochi e Beccai.

A Tavernelle Val di Pesa c’è il regolare appuntamento con il mercato dell’antiquariato mentre a Barberino Val d’Elsa in concomitanza con la Giornata Touring c’è la Sagra della Schiaccia.

Fino a domenica ad Abbadia San Salvatore c’è invece la Festa d’Autunno per celebrare i colori e i sapori di questa affascinante stagione.

Anche questo weekend ci sono molti eventi in giro per la Toscana per celebrare l’autunno e i suoi sapori. Buon fine settimana a tutti!