Castagne e Antiquari in Toscana

prodotti autunnali in toscana

Questa settimana sembrava quasi inverno con le giornate grigie e umide. Per fortuna dovrebbe aspettarci un fine settimana di sole. E per passare un rilassante fine settimana in Toscana ecco alcuni degli eventi principali per questo terzo weekend di ottobre.

Castagne e Sagre:

Domenica 17 ottobre parte dalla stazione di Firenze il treno a vapore per Marradi, dove si svolge la tradizionale Sagra delle Castagne.

Anche a Borgo San Lorenzo, sempre nel Mugello, si celebrano le castagne insieme alla polenta e alla deliziosa bistecca alla fiorentina, mentre a Palazzuolo sul Senio oltre alle castagne di celebrano anche i frutti del sottobosco.
Invece ad Abbadia San Salvatore si festeggiano tutti i prodotti d’autunno con la caratteristica Festa d’Autunno.

Voglio anche segnalare una graziosa e millenaria fiera di paese: la Fiera di San Luca all’ Impruneta. Da domenica Impruneta sarà animata da questa tradizionale festa di paese che celebra, con stand gastronomici e di artigianato, il patrono della città, ossia San Luca.

Mercatini dell’Antiquariato:

Sabato e domenica alla Fortezza da Basso c’è il tradizionale mercatino dell’antiquariato “Fortezza Antiquaria”, dove espongono oltre 120 espositori.
A Lucca saranno oltre 230 gli espositori di oggetti d’antiquariato, da mobili a tessuti e gioielli, che animeranno le vie del centro storico della città per tutta la giornata di domenica.
Anche il piazza del Mercato a Siena e nel centro storico di Certaldo si possono trovare oggetti antichi più o meno preziosi.

Approfittate di questo weekend di sole per godervi qualche evento in Toscana.

Buon fine settimana a tutti! 🙂