Firenze si prepara alla Prima Notte d’Estate con tanti eventi gratuiti

florence-night

Sabato 30 Aprile a Firenze si faranno le ore piccole (ma non troppo) con la Prima Notte d’Estate (fino allo scorso anno chiamata “Notte Bianca”), evento apripista dell’ Estate Fiorentina 2016 che propone quest’anno 6 mesi di concerti, spettacoli ed eventi di vario tipo.

La Prima Notte d’Estate sarà dedicata alla cultura e non sarà un pretesto per vivere una notte di “sballo” in giro per la città, come ha voluto sottolineare Dario Nardella, Sindaco di Firenze, ma un’occasione per prendere parte ad eventi di letteratura, arte e intrattenimento di qualità. Gli eventi termineranno tutti entro le 2 del mattino e non verranno concesse deroghe alla vendita di alcolici e superalcolici.

3004

Gli eventi in programma in questa Prima Notte d’Estate, si svolgeranno per la maggior parte nel centro storico di Firenze e sono tutti gratuiti. È richiesta la prenotazione solamente per le attività per i bambini organizzate a Palazzo Vecchio ed al Museo Novecento (basta chiamare lo 055/2768224).

Per l’occasione saranno ad ingresso gratuito serale Palazzo Vecchio (fino alle 23), il Museo Novecento (fino alle 23) e Casa Siviero (fino alle 24).

Tra gli eventi di LETTERATURA più interessanti, segnalo il bravo Paolo Hendel che racconta Calvino alla Biblioteca delle Oblate (ore 22), mentre in Piazza del Duomo dalle 2030 vi saranno delle letture di Boccaccio.

Per gli amanti di MUSICA E DANZA a Palazzo Vecchio alle 21 ci sarà un concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina ed in Piazza Santa Maria Novella alle 2130 protagonista il tango, mentre in Piazza del Carmine dalle 2130 è in programma uno spettacolo di fuoco e danza. Alla Villa Medicea del Poggio Imperiale si svolgerà “WE JAZZ”: visite guidate, concerti e improvvisazioni, degustazioni, grande musica live e altro ancora (dalle 1730 in poi).

Con la Prima Notte d’Estate aprono anche gli SPAZI ESTIVI dell’Easy Living, la spiaggia sull’Arno a San Niccolò ed il nuovo spazio delle Serre Torrigiani alla Piazzetta dei Tre Re, nel centro storico.

Tra le PERFORMANCE, mi incuriosiscono il teatro itinerante dedicato a Dante che si sposterà tra la Casa di Dante (ore 18) e Piazza Santa Croce (ore 19) e l’installazione di video-mapping sulla facciata della Chiesa di Sant’Ambrogio.

Questo il programma ufficiale:

programmaef201604

Troverete il programma anche presso gli uffici informazioni turistiche (via Cavour 1R, piazza Stazione 4, Loggia del Bigallo), presso l’infopoint del Mercato Centrale, e online, a dimensione maggiore qui: http://www.comune.fi.it/materiali/varie/PRIMANOTTE_RETECIVICA_light.pdf .

Un ultimo consiglio: il 30 Aprile sarà pur stata eletta la Prima Notte d’Estate, ma considerate le temperature a Firenze in questi giorni, vi suggerisco di coprirvi bene.

O come direbbe una tipica mamma fiorentina: “Mettetevi un golfino!”.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.