Notte europea dei Musei: Dove andare a Firenze e in Toscana

florence-night

Questa sabato 21 maggio ci sarà la Notte europea dei Musei. A Firenze, questo vuol dire che molti musei ne prenderano parte facendo delle aperture speciali serali e offrendo l’entrata gratuita o il prezzo del biglietto ad un simbolico 1 euro!

Per la Galleria degli Uffizi e dell’Accademia, prolungheranno straordinariamente l’orario di apertura sabato sera: saranno tutte e due aperti fino alle 22.

Al Museo Nazional del Bargello, dopo la consueta chiusura alle ore 17, riaprirà straordinariamente dalle 20 alle 23.

Per l’occasione al Bargello è prevista la “Instagram night – Fotografie al Bargello”, dove tutti gli Instagramers sono invitati nel museo a fotografare i vari ambienti e a condividerli sul social media fotografico.

Molto ricco anche il programma di aperture serali dei musei di Firenze e della Toscana del Polo Regionale della Toscana, che prevede anche appuntamenti con concerti, visite guidate e conferenze. Per esempio, il Museo di San Marco sarà aperto dalle 20 alle 23 e offrirà un concerto degli  allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze. Fuori da Firenze, la Villa Medicea di Poggio a Caiano rimarrà aperta fino alle 22 ed i visitatori potranno godere i suoni dei concerti di musiche per organo di autori pistoiesi e fiorentini del Settecento del prof. Francesco Giannoni e della Scuola di musica di Poggio a Caiano “L’Ottava Nota”. Anche alla Pinacoteca Nazionale al Palazzo Mansi di Lucca, alle 19:30, troverete un concerto per organo del maestro Sergio Chierici su musiche di Bernardo Pasquini.

Potete trovare il programma completo sul sito del Polo Museale della Toscana.

Per queste aperture straordinarie, non sono previstre prenotazioni. Buona serata culturale!

bargello

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!