Fra Tartufi e Castagne in Toscana

olive toscana

Anche ottobre è ormai arrivato agli sgoccioli e sabato notte torneremo all’ora solare, dormendo un’ora di più 🙂 ma perdendo un’ora di sola 🙁 Mi raccomando prendete nota e non dimenticatevi di rimettere l’orologio!

Questo ultimo weekend di ottobre è anche il fine settimana del Ponte di Ognissanti. Se ancora non lo avete fatto vi consiglio di leggere il post su come trascorrere il Ponte di Ognissanti a Firenze, dove trovate un po’ di utili consigli.

Per quanto riguarda gli eventi in giro per la Toscana siamo ormai agli ultimi appuntamenti con le sagre nel Mugello. A Barberino del Mugello da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre ci sarà la Mostra mercato del Tartufo nero e bianco con stand e degustazioni.

Questo fine settimana inizia anche Crete d’Autunno 2010. Festival del Cibo. Quest’interessante manifestazione, che dura fino a 8 dicembre, celebra i sapori e i prodotti tipici delle Crete senesi attraverso una serie di degustazioni, visite guidate, mostre mercato e molto altro. I comuni coinvolti sono Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso, che a turno ospiteranno un evento diverso. Si inizia questo fine settimana infatti con Montisi, San Giovanni d’Asso e “Il primo olio ed altro ancora” dove ci saranno degustazioni di olio, ma anche vino, e visite guidate ai frantoi. Per maggiori informazioni guardate il programma delle Crete d’Autunno 2010.

In più per chi è interessato o capitasse a Lucca, si svolge fino a lunedì 1 novembre il famoso Lucca Comics & Games 2010, rassegna internazionale totalmente dedicata al mondo dei fumetti, dei giochi di ruolo e del cinema d’animazione.