Fucecchio Bike & Ride dal 18 al 20 ottobre

Ti piace andare in bici? Allora il Fucecchio Bike & Ride è dove andare il weekend del 18-20 ottobre!

L’ultima tappa del Slow Travel Fest di quest’anno è incentrata a Fucecchio, uno splendido borgo lungo la Via Francigena e la Via Romea Strata non lontano da Firenze. Da venerdì a domenica 18-20 ottobre, la piccola città ospiterà numerosi eventi incentrati sul ciclismo e il cicloturismo. Avrai la possibilità di sperimentare viaggi lungo queste vie millenarie che qui si incontrano insieme ad altri con la tua stessa passione. La partecipazione agli eventi del fine settimana è completamente gratuita (escluso i ristori).

Il programma

L’evento, un programma della Regione Toscana e promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, si svolge durante tre giorni con musica, spettacoli, workshop e, soprattutto, pedalate collettive lungo splendidi vie che attraversano questa zona da centinaia di anni. Ci sono varie pedalate in programma pensati per diversi gusti e livelli.

VENERDI 18 OTTOBRE


L’inaugurazione si svolgerà venerdì al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, dove andrà in scena “Bartali Eroe Silenzioso”, uno spettcolo che renderà omaggio alla grande leggenda del ciclismo Gino Bartali. Il fondatore dell’Eroica, Giancarlo Brocci e il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, interverrano all’inaugurazione.

SABATO 19 OTTOBRE


Sabato sarà dedicato alla Via Francigena con vari percorsi adatti a gravel, MTB e road bike. Ci sono percorsi di 40k, 60k e 70k – sul sito web puoi scaricare l’itinerario in formato GPX in modo da poter fare la strada anche da soli – ma come gruppo collettivo ti fermerai allo stesso punto per goderti la vista della straordinaria Pieve di Chianni a Gambassi Terme e delle colline toscane circostanti mentre si pranza insieme (pranzo all’Ostello Sigerico, € 15, include antipasto, primo, secondo, dolce, vino e acqua). Al ritorno a Fucecchio, passando per le colline di Montaione, i ciclisti troveranno un’area allestita per rilassarsi, ascolatare musica e partecipare agli incontri dedicati al cicloturismo e bikepacking.

Il percorso di 70 km ha un dislivello di 1200 m, mentre i 40 km ha un dislivello di soli 500 m. Entrambi sono per MTB e gravel su strade sterrate.

Il percorso di 60 km è la versione per le road bike ed ha un dislivello di 1000 m, più adatto ai ciclisti in forma. Il percorso circolare ti porta da Fucecchio > San Miniato> Gambassi Terme> Montaione> Fucecchio, il pranzo è sempre con il resto del gruppo all’Ostello Sigerico di Gambassi.

DOMENICA 20 OTTOBRE

La domenica è dedicata a due eventi principali, la Francigena per tutti, un percorso lungo la Via Francigena che può essere goduto sia in bicicletta che a piedi, quindi perfetto per le famiglie con bambini. Il percorso inizia nel centro di Fucecchio e costeggia il Padule (la più grande zona umida rimasta in tutta Italia, oggi un’oasi naturale protetta amata dagli amanti del birdwatching) per arrivare al Ponte Mediceo. È un itinerario semplice e adatto a tutti con pranzo, musica e animazione all’arrivo presso l’ostello di Ponte a Cappiano accanto al ponte. La passeggiata è di circa 9 km. Il pranzo è da pagare in loco, ma si consiglia la prenotazione al 0571 242717.

L’altro evento principale è la pedalata lungo la Romea Strata Trail, con due percorsi, uno di 40 km (dislivello 600 m) e l’altro di 60 km (dislivello 1000 m). Il percorso ti porta lungo le colline in cui è cresciuto Leonardo da Vinci ed è perfetto per le mountain bike sulle sali e scendi delle colline del Montalbano.

Il percorso di ritorno a Fucecchio percorre le strade della Cispiosa che ospitano l’evento di bici d’epoca una volta all’anno, poi lungo il Padule di Fucecchio prima di rientrare nel centro della città. La pausa pranzo è a Vinci (15 €)


Domenica c’è anche un altro giro lungo le strade chiamato “Sulle Strade del Giro” lungo 75 km. Quest’anno il Giro è passato da Fucecchio e ha toccato salite mitiche come il San Baronto, lungo i tornanti e sui dislivelli ben conosciuti sia dai pro che da tutti gli appassionati. Questo evento è un uscita in gruppo per bici da strada con sosta per pranzo a Vinci.

Alle 16:00, nel centro di Fucecchio, puoi partecipare a un workshop di ciclomeccanica per assicurarti di sapere come prenderti cura di tutti gli aspetti della tua bici, mentre alle 17:00 il fine settimana termina con uno spettacolo di circo di strada di Ciro Cavallo Show, che farà divertire sia i bambini che gli adulti!

SLOW TRAVEL FEST FUCECCHIO

Tutti gli eventi, esclusi i ristori, sono gratuiti.

Puoi controllare il programma completo (e scaricare file gpx dei percorsi) sul sito web: https://www.slowtravelfest.it/fucecchio/programma/

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!