Le migliori sagre in Toscana quest’autunno

L’auttuno in Toscana significa godersi i prodotti che la natura ci regala, e in questa stagione questo si traduce in tartufi, olio extra vergine di oliva e castagne!

Questo vuol dire “sagre” ogni fine settimana in cui uno o tutti i prodotti della stagione vengono messi in evidenza, gustati e venduti. Ci sono anche “mostre mercato” internazionali dedicate al prodotto principale della zona, spesso tartufi. Se verrai in Toscana in questa stagione, prendi nota di alcuni dei posti migliori dove andare e quando, in modo da poter gustare un pasto gourmet a prezzi molto accessibili.

Ad ottobre

Le castagne in Toscana sono molto importanti e crescono in aree specifiche, come l’alto Mugello, la Garfagnana, il Casentino e l’Amiata. Ci sono molte sagre in queste zone – assicurati di controllare le nostre pagine degli eventi di ottobre e novembre per trovare un elenco più dettagliato – mentre qui sotto ho solo evidenziato alcuni degli eventi principali d’interesse.

Poi ci sono i tartufi… ci sono molti eventi ogni fine settimana di ottobre dedicati ai tartufi dove è possibile degustare ed acquistare tanti prodotti aromatizzati al tartufo. Assicurati di leggere la nostra guida sui tartufi bianchi e neri per sapere qual è la differenza!

A Marradi, la Sagra delle Castagne

6, 13, 20, 27 ottobre – Marradi, Mugello

Una delle feste più importanti della regione per celebrare i sapori dei “marroni di Marradi”, con stand gastronomici che offrono specialità come tortelli di marroni, la torta di marroni, castagnaccio, marmellate di castagne, le marrons glacé, i bruciati o caldarroste. Puoi anche raggiungere Marradi con un motore a vapore il 20 ottobre in partenza da Pistoia, che si ferma a Prato e Firenze prima di arrivare a Marradi. L’abbiamo fatto diversi anni fa e abbiamo davvero apprezzato l’esperienza. Se sei interessato a prenotare il motore a vapore, dai un’occhiata a questa pagina per i dettagli.

Mercato-Fiera del Tartufo Bianco

5-6 ottobre, tutto il giorno – Corazzano, vicino a San Miniato

Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo di Balconevisi

19-20 ottobre, dalle 20:00 – Balconevisi, San Miniato. Questo è dedicato al tartufo bianco e ai funghi in generale.

Sagra del Tartufo

26-27 ottobre a Ponte a Egola, dalle 20:00

VolterraGusto: tartufi e i doni della natura

22a edizione del mercato-mostra del tartufo bianco e dei prodotti tipici locali

October 26-27 and November 1-3, from 10am to 8pmVolterra. Gourmet products, from truffles to cheeses to cold cuts, from wines to sweets, chocolate and much more. Will include demonstrations of how truffles are born and how to find them together with local truffle hunters, shows by the flag-throwers and the historical costume group, a cycling race in the vineyard-covered hills nearby. More the complete program, check out

26-27 ottobre e 1-3 novembre, dalle 10 alle 20 – Volterra. Prodotti gourmet, dai tartufi ai formaggi ai salumi, dai vini ai dolci, al cioccolato e molto altro. Comprenderà dimostrazioni su come nascono i tartufi e su come trovarli insieme ai cacciatori di tartufi locali, spettacoli degli sbandieratori e del gruppo storico, un’escursione ciclistica tra vigneti e colline del volterrano. Più dettagli e programma completo sul sito www.volterragusto.com

Tartufesta

20, 26, 27 ottobre – Montaione
Questa è una fiera mercato dedicata al tartufo e ai prodotti locali della zona. Il 20 e il 26 ottobre sono “anteprime“, con eventi limitati fuori città e nella zona – il giorno della “festa” al tartufo è domenica 27 ottobre!

A novembre

Rassegna dell’Olio extravergine di Oliva di Reggello

31 ottobre – 3 novembre – Reggello (Firenze)

Inaugurazione il 31 ottobre, la fiera dedicata al nuovo olio extra vergine di oliva della stagione si svolgerà nel primo fine settimana di novembre, dalle 10 alle 21 da venerdì a domenica. Sarà una vetrina dell’olio d’oliva della zona, con degustazioni, tour e altri eventi. L’olivo, che è la coltura fondamentale di questa zona, è un elemento caratterizzante del territorio e ne segna profondamente il paesaggio.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

9-10, 16-17 e 23-24 novembre – Il centro di San Miniato Alto si trasforma nel più grande mercato italiano all’aperto con degustazioni, seminari e molto altro. Buongustai e turisti si incontrano per apprezzare prodotti enogastronomici eccelenti di zona. Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale http://www.sanminiatopromozione.it/tartufo-bianco

Mostra / Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

9-10 e 16-17 novembre – San Giovanni d’Asso. Oltre ai tartufi di San Miniato, la zona delle Crete Senesi è la seconda area della Toscana nota per il tartufo. Che ne dici di provare a trovare dei tartufi con un maestro cacciatore? Uscirai per 2 ore e imparerai le basi di come vengono “cacciati” i tartufi. A soli € 15, prenota il tuo posto online qui.

Puoi raggiungere il mercato anche con il treno a vapore, con partenza da Siena alle 8.50 e ritorno entro le 18:00 sempre a Siena. Maggiori dettagli sul treno a vapore qui.

Ci sono molti eventi collegati alla fiera internazionale di San Giovanni, controlla il sito ufficiale per maggiori dettagli.

Abbiate un autunno felice, pieno di tanti assaggi di sapori buoni della regione di questa stagione!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!