I tartufi a San Miniato – La Mostra Mercato di Novembre



La stagione del tartufo bianco è da ottobre a dicembre, però quest’ anno i tartufi sono un po’ più difficili da trovare, complice la scarsa pioggia dell’ autunno.

La caccia al “tesoro bianco”, se non nei boschi, si può fare questo weekend alla 41° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, che prosegue anche nei successivi fine settimana di Novembre (19/20 e 26/27). Dalle 10 alle 20, negli stand del mercato troverete tutti i prodotti tipici della Toscana, oltre tutta una serie di delizie al sapore di tartufo.

L’aroma del tartufo è stato spesso definito “sconcertante” eppure, come alcuni sapori, gustato da solo non è cosi particolare. Bisogna trovare il giusto abbinamento. Un po’ di tartufo grattugiato su un piatto di pasta, del vitello o uova strapazzate infatti può trasformare questi semplici piatti in qualcosa di davvero eccezionale.
Ne basta poco – e meno male, visto i prezzi dei tartufi sono raddoppiatti in meno di una settimana (arrivando ai €2.500-3.000 a kilo). L’aumento si deve sia alle pioggie ridotte di questa stagione sia all’ incremento della richiesta, in particolare dall’Asia.

Data l’importanza della mostra-mercato, vi consigliamo di prenotare il vostro alloggio a San Miniato per tempo. Vista la vicinanza a Firenze (meno di un’ ora in macchina), potreste anche combinare la visita alla città con quella alla mostra in un solo giorno. San Miniato è raggiungible anche col treno.

Leggete il programma completo della mostra mercato sul sito della San Miniato Promozione.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!