La coppa del mondo di calcio 2014 in Toscana

Se vi troverete a Firenze o comunque in Toscana nel prossimo mese (fino al 13 Luglio per la precisione) preparatevi alla febbre da Coppa del Mondo! Chi è in viaggio e non vuole perdersi neanche una partita, non si disperi: pub e locali si sono come di consueto attrezzati con maxi schermi e generi di conforto (birra, snack e chi più ne ha più ne metta per vedere la partita in compagnia!).
Gli italiani, si sa amano il calcio ed in occasione dei Mondiali persino quelli meno appassionati finiscono col tifare la Nazionale!

La Coppa del Mondo è un evento così popolare che nei centri più piccoli i maxi schermi vengono posizionati persino nelle piazze di paese in modo da permettere a tutti, locali e villeggianti, di godersi la partita e condividere le emozioni dei match. Se non siete amanti del calcio, beh, siate pronti!

A Firenze troverete diversi schermi che saranno posizionati e sintonizzati certamente sul primo incontro dell’Italia questo sabato notte contro l’Inghilterra (a mezzanotte, ora locale). Ecco dove andare:

  • lungo l’ Arno, sulla spiaggia sul Lungarno Torrigiani proprio sotto alla torre di San Niccolò. C’è anche un bar per snack e bibite.
  • in Piazza dei Ciompi, sotto la loggia, un riparo perfetto anche in caso di pioggia
  • nel giardino accanto alla Fortezza da Basso all’Off Bar
  • in Piazza Tasso nell’area dell’Oltrarno
  • all’interno del Giardino dell’Orticoltura in via Vittorio Emanuele II 4 al Giardino dell’Artecultura, un posto dove potete andare anche con i bambini perché ha anche un parco giochi. Zona ristoro.
  • sul Lungarno Pecori Giraldi al “Fiorino sull’Arno” un locale all’aperto con anche la possibilità di mangiare
  • al parco dell’Anconella in Via di Villamagna
  • allo Spazio Alfieri in Via dell’Ulivo 6 nella zona di Santa Croce
  • al primo piano del Mercato di San Lorenzo, dove saranno collogati due grandi schermi e 18 più piccoli
  • nel Largo Annigoni vicino al mercato di Sant’Ambrogio
  • alla Limonaia di Villa Strozzi, nel parco del Boschetto. Qui troverete anche un bar ed una pizzeria.
  • in Piazza Demidoff in Via dei Renai

L’Italia affronterà poi il Costa Rica il 20 Giugno e l’Uruguay il 24 Giugno (è il giorno del patrono a Firenze e non dovete assolutamente perdervi il corteo storico, il Calcio Storico ed i fuochi d’artificio!), entrambi alle 18 locali. Se l’Italia dovesse vincere il 13 Luglio aspettatevi una super festa nazionale ;).

Se state pensando di godervi le partite da casa, che ne direste di preparare degli snack a tema? Abbiamo partecipato ad una divertente infografica che potete vedere qui sotto (è in inglese, ma piuttosto intuitiva) che fa una panoramica degli sfizi e cibi dei diversi paesi del mondo, un’idea perfetta per queste serate davanti alla TV.

Dovendo suggerire un cibo da gustare durante la partita per l’Italia, con la pizza certo non potevamo sbagliare!

Con un’ottima birra italiana fredda, una Moretti, Peroni o una Nastro Azzurro, il successo a tavola è assicurato.

Ecco quindi l’infografica con le ricette dei diversi paesi, potete sbizzarrirvi a preparare qualcosa di diverso ad ogni incontro:

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!