Papa Francesco in visita a Firenze e Prato il 10 Novembre

abbraccio-firenze-papa

Il 10 Novembre 2015 sarà una data da ricordare per Firenze: a 30 anni di distanza dall’ultima visita di un pontefice, la città accoglierà infatti Papa Francesco.

Il Pontefice sarà a Firenze ufficialmente per partecipare ai lavori del Convegno Ecclesiale Nazionale, ma celebrerà anche la Santa Messa nello Stadio Artemio Franchi, che ospiterà oltre 50 mila fedeli.

La giornata di martedì sarà intensa: Papa Bergoglio arriverà a Prato prima delle 8, dove visiterà la Cattedrale e la Cappella del Sacro Cingolo e dirigersi verso Firenze dove è atteso attorno alle 945. Il pontefice visiterà il Battistero di San Giovanni per poi trasferirsi nel Duomo dove parteciperà al Convegno Ecclesiale Nazionale. Alle 12 sarà nella Basilica della Santissima Annunziata per pregare insieme a un ristretto gruppo di fedeli.
Dopo un pasto frugale alla mensa della Caritas di San Francesco Poverino di Piazza SS Annunziata, Papa Francesco salirà in auto per raggiungere lo stadio Artemio Franchi dove, alle 1530, celebrerà la Santa Messa.

visita-Papa-firenze

L’arrivo del Papa in città è un evento davvero eccezionale che richiamerà a Firenze migliaia di fedeli e curiosi. Sarà insomma anche una giornata un po’ “folle” per Firenze, diciamolo chiaramente: oltre al grande afflusso di persone, per ragioni di sicurezza, ci saranno notevoli cambiamenti alla viabilità nella zona attorno allo Stadio e lungo tutto il percorso seguito dal Papa.

L’uso dell’auto è fortemente sconsigliato per tutta la giornata di martedì. Trovate dei consigli utili per organizzare i vostri spostamenti sul sito del Comune di Firenze (in italiano):http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/

SIETE IN POSSESSO DEL BIGLIETTO PER LO STADIO?

Allo Stadio Artemio Franchi (ed al vicino Stadio Ridolfi, che verrà aperto per l’elevato numero di presenze) sarà possibile accedere solo se muniti di biglietto. L’accesso dei fedeli allo stadio sarà consentito dalle 11 alle 14.
I biglietti sono già stati assegnati e sono nominativi per cui se non siete in possesso di un biglietto, è assolutamente sconsigliato recarsi nella zona della Stadio.

Sul sito della Diocesi di Firenze è stato pubblicato un depliant utile per i fedeli che parteciperanno alla Messa, con informazioni anche su come arrivare allo Stadio (in italiano)
http://www.diocesifirenze.it/diocesifirenze/allegati/25900/

DOVE ANDARE SE NON SI HA IL BIGLIETTO

In Piazza della Signoria ed in Piazza Santa Croce verranno posizionati dei maxischermi dai quali potrete seguire tutta la giornata di Papa Francesco (la celebrazione della Messa e gli altri appuntamenti in città).

Altrimenti, se vi trovate lungo il percorso che il Pontefice seguirà per i suoi spostamenti con l’auto o la Papa Mobile, potrete assistere al passaggio e vedere magari il Papa da vicino.

Questa è la mappa ufficiale dell’itinerario seguito da Papa Francesco durante la giornata:

percorso

Cliccate qui per vedere l’immagine a dimensioni maggiori.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.