Picasso e la modernità spagnola, la nuova mostra a Palazzo Strozzi

Uno dei più grandi artisti del XX secolo, Pablo Picasso, è protagonista di un’interessante mostra allestita a Palazzo Strozzi a Firenze.
La mostra intitolata “Picasso e la modernità spagnola” offre la possibilità di ammirare da vicino alcune significative opere di Picasso e di altri artisti spagnoli del Novecento a lui legati, provienienti in buona parte dal noto Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofìa di Madrid.

Ho avuto l’opportunità di partecipare ad una visita guidata della Mostra in occasione del blog tour #PabloalMercato e devo dire che trovarsi di fronte a delle opere di Picasso non lascia certo indifferenti, soprattutto se le collochiamo nel contesto storico, sociale e personale nel quale sono state realizzate.
Visitare la mostra con una guida mi ha permesso senz’altro di apprezzarla al meglio, ma grazie alle didascalie (oltretutto, in diverse lingue) che accompagnano le varie opere è possibile comprenderla bene anche in autonomia, lasciandosi portare anche da gusto ed emozioni personali.

Aprono e chiudono la mostra due versioni di “Il pittore e la modella”, due dipinti che esprimono la metafora del processo creativo, che si ispira ovviamente anche all’amore, anche nei confronti di alcune delle sue modelle per Picasso.

verso guernica

Seguendo il percorso espositivo una delle sezioni più affascinanti per me è quella dedicata ai disegni preparatori del famoso “Guernica“, una delle opere simbolo di Picasso legato alle vicende della guerra civile spagnola. A partire dal 22 Ottobre l’allestimento si arricchirà di un ulteriore schizzo del Guernica “La Testa di cavallo”.

Come già anticipato, la Mostra non ospita solo opere di Picasso. A queste sono affiancati i capolavori di altri artisti spagnoli del Novecento come Joan Mirò, Salvador Dalì, Juan Gris, Maria Blanchard (considerata la Frida Khalo iberica) e Julio Gonzàlez, per un totale di 90 incredibili opere.

La mostra a Palazzo Strozzi è aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 20 (il giovedì fino alle 23), fino al 25 Gennaio 2015. Per altre informazioni potete visitare il sito ufficiale.

Palazzo Strozzi ed il Mercato Centrale di Firenze, in occasione di questa mostra, hanno stretto una partnership sicuramente interessante sia per gli amanti dell’arte che per i golosi. Recandosi all’Infopoint al primo piano del Mercato Centrale si riceve infatti uno sconto del 15% sul biglietto della mostra di Picasso ed una speciale mappa del Mercato. Portando la mappa alla biglietteria di Palazzo Strozzi avrete in omaggio un gadget del Mercato. Tutto chiaro?
Finita la visita alla Mostra io vi consiglio certamente di tornare al Mercato, stavolta per fermarvi a mangiare. Tra le proposte del Ristorante La Tosca e quelle delle 12 botteghe del Mercato non avrete che l’imbarazzo della scelta!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.