Primavera all’Elba: la Notte è Gratis se Piove

Abbiamo appena sentito la notizia di un interessante progetto promosso dagli hotel e dai B&B dell’isola d’Elba per invogliare ancora di più i turisti a visitare l’isola questo maggio.

Il progetto #ElbaNoRain offre ai visitatori la permanenza notturna gratuita se durante il giorno piove per più di 2 ore tra le 10:00 e le 20:00.
Questo, ovviamente, se si alloggia in una delle strutture ricettive che aderiscono al progetto che sfida il rischio medio di pioggia nell’isola degli ultimi 3 anni. Molte strutture hanno preferito correre questo rischio per avere comunque più ospiti, cercando di offrire loro comunque un buon soggiorno, indipendentemente dai capricci del meteo.

Come è nato il progetto? Bene, da un sondaggio condotto da Visit Elba, l’ufficio del turismo dell’isola, sembra che oltre il 72% degli italiani consideri le previsioni del tempo affidabili e pianifichi le loro vacanze in base alle previsioni. Tuttavia le previsioni in primavera per l’Elba sono notariamente difficili, considerata la particolare formazione dell’isola. Per questo motivo, il settore dell’ospitalità ha deciso di scommettere sul bel tempo con un bonus speciale: ogni ospite che troverà la pioggia per oltre 2 ore durante il giorno nel suo soggiorno sarà rimborsato per quella notte di soggiorno.

Puoi vedere l’elenco degli alloggi che partecipano al progetto su www.visitelba.info/elbanorain/

Se non trovi il posto perfetto per te sulla lista, pensa a contattarci la struttura direttamente. Il nostro hotel preferito, Hotel Ilio a Sant’Andrea del Campo, non partecipa a questa iniziativa ma stanno offrendo un’offerta speciale chiamata “no problem” attiva ora fino al 7 giugno e da metà settembre fino alla chiusura stagionale che ti permette di cancellare la tua prenotazione fino a 2 gg prima del tuo arrivo. Cosi se le previsioni non sono buoni e non ti va di andare più, puoi cancellare senza spese.

Perché scommettere sul tempo?

Bene, sembra che le previsioni del tempo per l’isola non siano state molto affidabili nel periodo tra il 2016-2018. In primavera quando le previsioni meteo prevedevano pioggia, nel 36% delle volte si sono sbagliate. Claudio Della Lucia, coordinatore per il turismo associato all’isola d’Elba, in collaborazione con Meteo Expert, afferma che gli ospiti hanno potuto godersi le spiagge e il sole nonostante le previsioni “umide”.

I meteorologi, del resto, sono i primi a dire che le previsioni non possono essere precise al 100%, soprattutto oltre 3-5 giorni prima, ovvero più o meno quando tutti guardiamo il meteo al momento di pianificare le nostre vacanze.

Quindi una previsione di tempo “cattivo” o umido per la prima parte della stagione all’Elba può essere davvero negativa per il turismo e per chiunque lavori nel settore dell’ospitalità. Così è nata l’idea di #ElbaNoRain. Il settore dell’ospitalità segnala basse prenotazioni e cancellazioni in concomitanza con previsioni di maltempo in arrivo. Certamente, una leggera spruzzata di pioggia in primavera è abbastanza comune quasi ovunque, e una leggera pioggia durante la notte non rovinerà le vacanze di nessuno. Il progetto, precisa De Lucia, è un modo per rassicurare i visitatori che, nel raro caso in cui la pioggia persista durante il giorno, possono comunque godere di una notte gratis, oltre che poter apprezzare ciò che offre l’isola oltre le spiagge. Per il momento è un programma pilota, ma
se tutto va bene, potrebbe essere replicato in autunno.

Che cosa fare se piove?

Puoi passare il tempo al chiuso, naturalmente. C’è il Museo del Mare a Capoliveri, così come la fortezza di Volterraio ed i musei dedicati a Napoleone a Portoferraio e vicino. A Marciana Marina puoi visitare il Museo Archeologico, la Chiesa di Santa Caterina e la Fortezza pisana, così come la Cappella di San Liborio e la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Nelle vicinanze, il piccolo villaggio di Poggio è inoltre una piacevole sosta, assolutamente consigliata.

Se sei appassionato di minerali, l’Elba è una terra estremamente ricca! Ci sono oltre 200 tipi di minerali sull’isola e oltre 20 nel sottosuolo. Diverse delle miniere dell’isola sono aperte al pubblico: dalla miniera di magnetite di Ginevro alle grotte di granito di San Piero. Puoi visitare il museo dei minerali all’Elba Mineral Park o il museo delle gemme a San Piero o fare una visita guidata alle grotte a Bacino, a Valle Giove e Capoliveri. #ElbaUnderground è un’esperienza ideale per tutta la famiglia e perfetta anche per i giorni in cui non splende il sole.

Se ami la buona cucina ed il vino, ci sono molte aziende in tutta l’isola che producono vini DOC e DOCG che faranno impazzire le tue papille gustative. Visita la nostra sezione sull’Elba e il sito ufficiale dell’isola www.visitelba.info per maggiori informazioni su cosa fare all’Elba.

Per ora, gli ospiti potrebbero vincere … questo Maggio è stato finora più piovoso del solito. Hai già organizzato una vacanza per questo Maggio all’Elba o vuoi scommettere sul meteo? Forse puoi ottenere una vacanza gratis se continua a piovere!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!