Salamarzana Festa Medievale a Fucecchio

Settembre è un mese denso di eventi sopratutto nel fine settimana, e diventa difficile scegliere dove andare! Ecco una proposta che ci sembra interessante: la Festa Medievale di Salamarzana a Fucecchio

Quindi, se ti trovi in Toscana questo prossimo fine settimana, dal 7 al 8 settembre, che ne pensi di viaggiare indietro nel tempo fino al Medioevo? Aggiungi Fucecchio e la sua Festa Medievale Salamarzana al tuo itinerario per un weekend divertente! L’evento, oltretutto, è gratuito!

L’intera città di Fucecchio, che si trova lungo la Via Francigena, al centro della Toscana, si anima durante la festa medievale con la rievocazione di antichi mestieri, musici e giocolieri, artisti di strada con spettacoli itineranti incluso acrobati, falconieri con i loro rapaci, giochi con il fuoco, Accampamenti militari, dame di corte, cavalieri in armature scintillanti. Tutto questo e molto di più, in stile medievale, animerà  le strade della città. La festa medievale di Salamarzana è arrivata alla decima edizione questo anno. È divertente passeggiare per le strade e immaginarsi tornati indietro nel tempo, godersi la città trasformata, con figuranti (ma non solo!) vestiti con armature e costumi medievali.

Gli eventi

Durante la festa vi saranno artisti e musici itineranti per le strade a cui si aggiungono tre spettacoli teatrali in programma (i link sono alle pagine degli eventi di Facebook o al sito ufficiale per maggiori dettagli):

  1. Draghi” – di Open Doors Theatre, liberamente ispirato al racconto  “La principessa e la regina” di Martin
  2. Gnaffe, gnaffe, alle guagnele” – dialoghi ironici tra un eremita, un contadino e la Morte
  3. Il palio delle meretrici” – ideato e diretto da Firenza Guidi e dalla scuola “Elan Frantoio” di Fucecchio che rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani.

Tutti gli spettacoli ci porteranno in un fantastico mondo medievale.

Salamarzana vi offre anche la possibilità di scoprire i luoghi e attrazioni storico-artistiche grazie alle guide in costume! Domenica 8, potete visitare il Poggio Salamartano, la Torre Campanaria, le chiese di San Giovanni Battista e l’Abbazia di San Salvatore. Altre location con visite guidate sono il Parco Corsini, il Palazzo della Volta e la torre, il Museo Civico e la Fondazione Montanelli Bassi (dove ha sede il giornalista Indro Montanelli).

Il foto contest

Quest’anno il festival lancia il suo primo concorso fotografico a premi. Se partecipi in uno dei due giorni della Festa e scatti delle foto, puoi inviare fino a 4 scatti della festa medievale entro il 15 settembre. I primi 3 vincitori avranno in premio dei buoni regalo a negozi locali, da valore di 50 a 100 euro, mentre le restanti foto selezionate verranno pubblicate online sul sito ufficiale e sui canali social ufficiali. Il concorso è aperto a tutti, leggi il regolamento completo qui: https://bit.ly/2NhzsKW

Bambini + Salamarzana

Ci piaccione le feste pensate anche per i più piccoli visto ne abbiamo 3  😉

Salamarzana è senz’altro adatta a tutti la famiglia!

Oltre agli spettacoli degli artisti di strada, i bambini potranno divertirsi anche prendendo parte alle attività nelle aree a loro dedicate.

  1. Un’area con cavalli e pony permetterà ai bambini di entrare in stretto contatto con questi meravigliosi animali
  2. Il truccabimbi trasformerà il loro viso per diventare guerrieri del medioevo, fate, animali o fiori.
  3. Possono imparare a tirare con l’arco
  4. Laboratori creativi per trasformare materiali recuperato come legno, stoffa, pelle ed altri oggetti con le mani

La Hostaria

I volontari locali si occupano dell’antica “Hostaria”, che propone ricette tratte da testi del tempo. Il menu comprende zuppa di pane e cipolle, uno stufato di carne (consumato solo durante i giorni di festa), una minestra di verdure e pane, carne alla griglia e una sezione speciale per i dolci medievali dove si può gustare il “Salamarzanino”, una torta a base di mandorle e fichi.

Il festival è eco-friendly: nell’Hostaria sarà quanto possibile usata la terracotta o in materiale compostabile, niente plastica!

Cosa: Salamarzana Festa Medievale, 10° edizione

Dove: Fucecchio, 40 km da Firenze

Quando: 7 settembre (dalle 18:00 alle 24.00 ) e 8 (dalle 17:00 alle 24.00)

Come: ingresso gratuito per tutti

Ulteriore informazioni:

Pagina Facebook: www.facebook.com/salamarzana
@salamarzana su Instagram

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!