Relax totale, in solo 2 ore!

Pensi di aver bisogno di una intera giornata libera per poterti rilassare? Io si, fino a poche settimane fa, perché con un bimbo di 11 mesi, avrei voluto godermi un’intera giornata di relax 😉

Ma se una giornata intera ancora non mi è possibile, sono riuscita però a prendermi qualche ora di pausa e ho deciso che la destinazione perfetta era Asmana. Dopotutto è uno dei nostri sponsor, ed è un dovere essere aggiornati su tutti i nuovi trattamenti, no? 😉 Mi sono bastate poche ore, per uscire realmente riposata e rilassata. Potere dell’Asmana! La prossima volta non ci penserò due volte a prendermi una mezza giornata per ricaricare le batterie.

Cosa si può dunque fare in poche ore ad Asmana?

Condivido il percorso che ho intrapreso, facendomi consigliare anche dal personale gentilissimo. Non avendo il tempo per provare tutto ciò che offre Asmana, ho scelto alcune delle esperienze principali: un po’ di riscaldamento del corpo, con del sano sudore seguito da un po’ di refrigerio, per poi farsi massaggiare da tante “bolle” e finendo poi col regalarmi un trattamento facciale.

Se vuoi fare anche te questo percorso ti godrai alcune ore di completo relax, lasciando andare tensioni ed ansie ed affrontare rigenerati il resto della giornata o della … notte! (non è una cattiva idea andare la sera, hanno uno sconto dopo le 19.00 😉 ).

1. Inizia con un pediluvio.

Dopo aver fatto il check-in ed essere passata per gli spogliatoi a cambiarsi (ricorda di portare con te 2 grandi asciugamani, accappatoio, costume da bagno e pantofole da bagno o spiaggia), lascia l’area degli spogliatoi per entrare nel mondo di Asmana che ti accoglie con un caldo abbraccio, con il suono dell’acqua in sottosfondo. La prima tappa è quella di acclimatare il corpo al calore, cosa perfetta da fare in una giornata fredda e ventosa come quella in cui sono stata. Queste mese a Firenze abbiamo avuto una serie di giornate freddissime ed il calore dentro è un gradito sollievo.

Il pediluvio è la “porta” perfetta per iniziare a riscaldare il corpo in preparazione alla zona delle piscine riscaldate e le saune, ma anche per iniziare a lasciare andare pensieri su altre cose. L’acqua è calda e profondamente rilassante, suggerisco di prendere circa 10 minuti qui e concentrarsi sul lasciare andare i pensieri vaganti. Mi rendo subito conto che venire da sola rende questa transizione un passaggio necessario, visto non ho nessuno con cui chiaccherare e distrarmi dal pensare al bimbo a casa ed alle cose da fare che mi aspettano fuori.

Una volta che siamo riscaldati e prima di andare entrare più in là, dai un’occhiata al display all’ingresso e controlla il programma delle Cerimonie del Benessere nelle saune (ce n’è una ogni 45 minuti). La prossima è tra 30 minuti quindi ho la possibilità di andare in uno dei posti più emozionanti dell’Asmana, alla Grotta.

2. Godetevi la Grotta e la cascata.

La grotta è uno dei posti migliori per iniziare il tuo percorso. Questa caverna ha un po’ di tutto: rocce levigate all’ingresso per stimolare la circolazione nei tuoi piedi dopo che hai lasciato le ciabatte, acqua tiepida che ti avvolge e accoglie, una delle più grandi cascate interne d’Italia che ti massaggia la schiena, sedute o in piedi, e una vasca con acqua fredda dove camminare da un’estremità all’altra serve a riattivare rapidamente la circolazione, nota come la terapia Kneipp. Poi c’è la cromoterapia, che serve a ricalibrare eventuali squilibri nel corpo con l’intero spettro di colori. Non contare i minuti mentre sei qui dentro, basta sederti e rilassarti o stare sotto la cascata e godersi il massaggio dell’acqua. Alterna tra l’acqua calda e quella fredda, 2 o 3 volte, per riattivare la circolazione delle gambe e del corpo. Io mi sento più sveglia dopo questi passaggi!

Uno sguardo in alto verso l’acqua che cade.

3. Sudare nella sauna con gli oli essenziali.

Questa foto mostra la sauna del Vino con il maestro delle cerimonie che mette la palla di ghiaccio con gli oli essenziali sopra il braccerie. Immagina che la stanza sia molto calda, con vapore dal ghiaccio che si scioglie. E’ da vedere di persona!

Dopo la Grotta, avevo qualche minuto prima che la cerimonia Celtica iniziasse nella Sauna del Vino, che in questo giorno freddo di fine febbraio significava che dovevo uscire fuori in giardino – che freddo! Non importa, ho deciso di aspettare nelle acque calde della piscina interna, lasciando che i getti dell’idromassaggio continuassero a massaggiare il mio corpo. Iniziava a rilassarmi, sentendo le chiacchiere in sottofondo degli altri ospiti in piscina. Chiusi gli occhi anche se mi rendevo conto che tra pochissimo dovevo andare fuori al freddo.

L’aria calda di questa sauna finlandese ti colpisce mentre entri, l’umidità è bassa al 20% e la temperatura raggiunge gli 80°C. Mi tolgo rapidamente gli occhiali quando mi rendo conto che è troppo caldo per indossarli, e aspetto mentre altre persone arrivano mentre il maestro della cerimonia si prepara. Questa sauna è chiamata la Sauna del Vino poiché è ricoperta da botti di rovere usate precedentemente per invecchiare il vino nelle colline toscane. La sauna è piacevole in qualsiasi momento (il tempo consigliato è di 10 minuti), ma se partecipi a una delle cerimonie di benessere è un’esperienza diversa.

Ti chiedi in cosa consiste una cerimonia? In sostanza, il maestro delle cerimonie è una persona preparata a spiegare il processo del bagno della sauna: il tuo corpo si scalda e espelle le impurità, quindi è molto importante che, subito dopo la sauna, si lavi via il sudore (ci sono docce all’esterno). E poi … ti devi immergere in una tinozza di acqua fredda! Serve ad abbassare la temperatura corporea e riequilibrarla. I benefici della sauna sono numerosi: il calore apre i pori e, nel sudare, espelle le tossine, purifica la pelle, migliora le funzioni cardiovascolari e aumenta la capacità del tuo corpo a ridurre lo stress.

La cerimonia è particolarmente piacevole perché il maestro delle cerimonie mette delle palle di ghiaccio con speciali oli essenziali sulle rocce calde nel mezzo della sauna. Il ghiaccio si scioglie e crea un po’ di umidità extra, il maestro delle cerimonie poi usa un asciugamano mentre si muove intorno alla stanza per muovere l’aria calda. Ricevi delle onde d’aria calda sul viso e sul corpo, godendo piacevolmente i benefici sia del calore che degli oli essenziali.

Altrettanto importante è chiudere i pori dopo la sauna. La cerimonia dura circa 10 minuti, dopo di che ti dirigi verso le docce che servono solo a sciacquare via il ​​sudore. Il bagno freddo è dentro una grande botte di rovere, serve salire es cendere alcuni gradini per entrarci. Mentre i pori si stringono, il tuo sangue torna ai tuoi organi e aiuta il sistema di difesa naturale del tuo corpo a diventare più forte e a rispondere nei momenti di bisogno.

In questa giornata fredda e ventosa ho dovuto convincermi a farlo perché significava entrare in acqua freddissima! Mamma mia, è stato difficile! Sono entrate come un lampo, un rapido dentro e fuori e in quei pochi istanti, ero gelida e tremante. Ne è valsa la pena, ho sicuramente riattivato la circolazione in un batter d’occhio. Ho seguito gli altri per entrare vicino al bar accanto alla piscina centrale dove ho potuto godermi di una calda infusione che Asmana offre dopo ogni cerimonia per ripristinare minerali persi. Vuoi un altro po’ di vitamine e minerali? Allora ordina un frullato a base di verdure e frutta verde per ripristinare potassio, calcio e magnesio. Leggi di più sulle cerimonie del benessere sul sito web di Asmana.

4. Massaggi nelle piscine riscaldate.


Naturalmente dopo il tuffo nell’acqua gelida il passo successivo è riscaldarsi di nuovo. La piscina interna è perfetta, ma lo sono anche le piscine esterne visto sono tutte riscaldate! In questa giornata fredda, le piscine esterne erano particolarmente magiche con la nebbia che si alzava dall’acqua. Non sono sicura per quanto tempo sono rimasta qui, spostandomi tra i getti dell’idromassaggio della piscina interna a quelli nella piscina esterna per poi passare anche nella piscina salina. Non mi sono fatta mancare niente! In una giornata fredda come questa, era una sensazione particolarmente sontuosa stare dentro all’acqua calda mentre il vento freddo ti toccava la testa – non sentivo freddo! Ti suggerisco di fare un percorso simile per tutto il tempo che vuoi…. a meno che tu non abbia un impegno altrove, rimani qui e godeti il piacere dell’acqua calda.

5. Un mini trattamento di bellezza, un po’ di riposo e avete fatto!

Questa ovviamente non sono io, magari! 🙂 La foto è solo per darvi un idea della maschera di argilla che stendete sulla faccia, mentre entrate di nuovo nel pediluvio.

Per finire in “bellezza” mi sono concessa – e te lo consiglio – un trattamento di bellezza fai-da-te. Torna alla reception all’ingresso davanti al pediluvio: qui puoi scegliere tra un semplice trattamento viso che include una maschera di argilla e una crema idratante (a base di aloe vera e yogurt) chiamata “Morbida Armonia” o uno scrub per il viso seguito sempre dall’idratante chiamato “Dolce Carezza“. Se vuoi qualcosa di più, scegli come ho fatto io il trattamento completo chiamato “Fresco Incanto” (che belli questi nomi!). Questo ultimo trattamento di solo 5€ include il trattamento di argilla e idratante di Morbida Armonia più un balsamo naturale al timo da stendere sul torace per aprire i polmoni e respirare meglio, un gel all’arnica e pino mugo per rivitalizzare le gambe e una calda tisana di erbe. Il mini trattamento di bellezza dura circa 20 minuti. Fai tutto da te, ti siedi e godi il ​​pediluvio mentre aspetti che la maschera di argilla si asciughi e poi continui che i successivi passi.

Dopo aver completato i vari step del trattamento, mi sono ritrovata con gambe toniche, rinfrescate, un naso aperto e la pelle del viso morbidissima! Mi sono spostata a una sedia a sdraio lì vicino dove potevo sorseggiare la mia tisana mentre ammiravo la vista delle piscine fuori. Era decisamente il modo perfetto per concludere questa pausa mattutina anche se sicuramente consiglierei anche un pisolino come la conclusione naturale a queste ore di relax. Ci sono innumerevoli letti e sedie a sdraio al primo piano dell’Asmana in stanze come quella in basso (la sala del caminetto) che invitano le persone a fare un sonnellino. Ahimè, io avevo bisogno di tornare a casa quindi mi sono semplicemente goduta un po’ di tempo a rilassarmi con la tisana prima di tornare a vestirmi e incamminarmi verso casa.

Eccovi qua, anche se non sembra di avere abbastanza tempo all’inizio, alla fine è stato il tempo sufficiente. Se andate di mattina, sarete pronti per affrontare il resto della giornata con mente serena e corpo rilassato. Se invece andate la sera, potete tornare a casa e filare dritti nel letto per sogni dolci e tranquilli!

Siete pronti per godervi l’Asmana? Ricordatevi di scaricare e portare con voi il nostro voucher che vi da il 10% di sconto sulla vostra visita! Volete vedere tutto quello che Asmana offre? Vi consiglio di leggere la nostra recensione e poi di visitare anche il sito di Asmana.

 

Questo e’ un Post Sponsorizzato ma riflette l’esperienza ed opinione personale dell’autore. Per dettagli »

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!