Riaffiora l’oro nella Porta Nord del Battistero

La Porta Nord del Battistero di Firenze, proprio come è accaduto per la Porta del Paradiso, lo scorso Marzo è stata smontata e trasportata nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure per essere restaurata. Se vi siete persi la notizia, potete leggerla e vedere delle belle foto che documentano il trasporto dell’opera qui.

Entrambe le porte furono realizzare da Lorenzo Ghiberti nel 1400 e per quanto la Porta del Paradiso sia senza dubbio la più famosa delle due, fu la Porta Nord ad essere realizzata per prima dall’artista.

Nei giorni scorsi dai laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure è giunta una notizia che in tanti aspettavano, ovvero la conferma che è riaffiorata la splendida doratura della porta, che era ormai del tutto coperta dalle incrostazioni dovute all’esposizione alle intemperie di 600 anni. A differenza della Porta del Paradiso, nella Porta Nord la duratura è stata realizzata da Ghiberti solo sui rilievi scultorei, mentre il fondo è in bronzo.

Si prevede che il restauro della Porta Nord durerà fino a tutto il 2015, quasi tre anni quindi, il che sarebbe davvero un tempo ridottissimo se pensiamo che per la Porta del Paradiso sono stati necessari ben 26 anni. Al termine del recupero, quasi sicuramente le due porte verranno esposte insieme nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.