La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti

In occasione del Santo Natale su iniziativa di Mario Lorenzoni, rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena sarà ospitato, all’interno del Complesso monumentale, uno dei massimi capolavori della pittura europea del Trecento, la Madonna del latte di Ambrogio Lorenzetti.

Il dipinto proviene dal Museo Diocesano di Arte Sacra dell’Oratorio di San Bernardino che è chiuso durante il periodo invernale e potrà quindi essere ammirato eccezionalmente nella Cripta sotto il Duomo fino al 31 gennaio 2014.

La mostra nasce con la volontà di valorizzare la preziosa tavola di Ambrogio Lorenzetti, considerata una tra i più alti esempi di rappresentazione della “sacralità umanizzata” ed è, al contempo, l’occasione per approfondire la coinvolgente tematica della Vergine che allatta il bambino.

Un ricco programma di eventi e iniziative collaterali alla mostra arricchirà l’ offerta culturale del Complesso dell’Opera del Duomo durante il periodo natalizio.

Durante il periodo natalizio sarà possibile poi partecipare a visite guidate alla scoperta di alcuni capolavori conservati nel Museo dell’Opera e nella Cattedrale come la Madonna del latte di Paolo di Giovanni Fei, il Polittico di Gregorio di Cecco e il maestoso Altare Piccolomini di Andrea Bregno decorato con 4 sculture da Michelangelo.

Anche l’appuntamento dell’8 dicembre de “Il Saloncino. Un tè all’Opera” curato da Ilaria Bichi Ruspoli approfondirà il tema dell’iconografia della Virgo Lactans .

Il 26 dicembre infine sarà possibile seguire il percorso Viae dedicato alla Vergine. L’itinerario, partendo dalla Cattedrale, proseguirà verso le Chiese mariane di Siena come la Collegiata di Santa Maria in Provenzano e la Basilica di Santa Maria dei Servi.

La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti
Siena, Cripta sotto il Duomo
1 dicembre 2013 – 31 gennaio 2014
Orario: tutti i giorni dalle 10,30 alle 17,30
Prezzi: € 8,00 Opa Si Pass all inclusive ticket (La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti, Cripta sotto il Duomo, Libreria Piccolomini, Cattedrale, Battistero, Museo dell’Opera)
Gratuito: bambini fino a 11 anni; residenti e nati a Siena

Per info, prenotazioni e tour guidati: Opera – Civita Group 0577 286300 – opasiena@operalaboratori.com – www.operaduomo.siena.it

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!